42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Sciopero sociale”, è allarme sicurezza per i cortei di domani

Oggi è in programma un tavolo tecnico, presieduto da questore Nicolò D’Angelo, in cui verranno messe a punto le misure di sicurezza da adottare e il piano di viabilità.
A cura di Enrico Tata
42 CONDIVISIONI
Immagine

C'è preoccupazione per i cortei previsti per domani a Roma in occasione dello “Sciopero sociale”. Il corteo principale partirà alle 10 da piazza della Repubblica e arriverà a Piazza Vittorio Emanuele. Un secondo spezzone, tutto studentesco, partirà invece dall'Ostiense e si ricongiungerà con l'altro a Porta Maggiore. Sarà “una giornata in cui le proposte di salario minimo europeo, reddito di base, stabilizzazione dei precari edemocrazia sindacale, il rifiuto delle privatizzazioni e la difesa dei beni comuni, attraverseranno tutti i momenti di mobilitazione: rivendicazioni che sono state costruite grazie a diversi mesi di intenso confronto tra studenti, precari, componenti sindacali di base e conflittuali”. Così si legge nella piattaforma dello sciopero. In piazza ci saranno studenti, precari, i movimenti, i migranti e i sindacati di base. Ma la questura di Roma teme anche infiltrazioni di frange estreme. Per questo, oggi è in programma un tavolo tecnico, presieduto da questore Nicolò D'Angelo, in cui verranno messe a punto le misure di sicurezza da adottare e il piano di viabilità.

A preoccupare è anche la Marcia per le periferie in programma sabato nel quartiere multi etnico Esquilino, un'iniziativa che dopo i fatti di Tor Sapienza potrebbe avere risvolti anche violenti. Dunque Roma si prepara a due giorni ‘caldi' con cortei e presidi in programma in città tra domani e sabato. Si inizierà domani mattina con le mobilitazioni in occasione dello sciopero sociale. Durante tutta la giornata gli organizzatori del #14N# Sciopero Sociale annunciano presidi, azioni e volantinaggi in vari punti della Capitale anche con azioni e blitz. Sabato invece sarà la volta delle periferie, con il corteo indetto dai comitati di quartiere contro "degrado, criminalità, immigrazione incontrollata, campi rom fuori controllo e roghi tossici di diossina". La manifestazione partirà intorno alle 10.30 da piazza dell'Esquilino.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views