383 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero Roma 29 settembre, I sindacati: “La sindaca non può più far finta di niente”

In programma lo sciopero dei trasporti e delle categorie pubbliche e private che riguarderà anche le municipalizzate di Roma. Linee metro, bus Atac e Roma Tpl sono a rischio. I sindacati: “Manifestiamo contro l’immobilismo della giunta e l’assenza di coraggio”. Ama: “Garantiti servizi minimi essenziali”.
A cura di Alessia Rabbai
383 CONDIVISIONI
Immagine

Si preannuncia un venerdì nero per la capitale. Il prossimo 29 settembre, è previsto lo sciopero del trasporto pubblico locale. Tuttavia a incrociare le braccia non sarà solo il personale impegnato nei trasporti: nella stessa giornata è stato indetto lo sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private. Linee metro, bus Atac e Roma Tpl sono a rischio.  L'Usb, il sindacato promotore dell'agitazione ha proclamato uno stop di 24 ore. Nella stessa giornata la Faisa-Cisal ha indetto 4 ore di sciopero, dalle 8.30 alle 12.30.

Sciopero dei trasporti  venerdì 29 settembre 2017

Lo sciopero dei trasporti interesserà bus, tram, metropolitane, le linee periferiche del comune di Roma, e le linee ferroviarie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. I mezzi saranno a rischio dalle ore 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio, ma restano salvaguardate le fasce di garanzia.

Le ragioni dello sciopero

Alla base dello sciopero, come spiegato dai sindacati, c'è "l'immobilismo della giunta e l'assenza di coraggio", che "sta pesando come un macigno sulla testa della categoria". Con la scelta del concordato Atac, per i sindacati, la giunta "si libera delle responsabilità politiche. La sindaca non può continuare per molto a far finta di niente, voltando le spalle ai lavoratori. L'unica strada sicura per salvare il trasporto pubblico locale era la ricontrattazione del debito, a partire da quello contratto con la Regione Lazio e un piano regionale sulla mobilità che prevedesse la reinternalizzazione di tutto il trasporto e di tutti i servizi".

Ama: "Servizi minimi essenziali garantiti"

Nella giornata di venerdì prossimo a scioperare saranno anche i lavoratori delle altre aziende municipalizzate di Roma Capitale.  Ama comunica "attivato le procedure tese ad assicurare durante lo sciopero servizi minimi essenziali e prestazioni indispensabili". Aderiranno allo sciopero anche gli operatori del comparto Settore Funerario.

383 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views