125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, un 8 marzo di sciopero: 30.000 donne in corteo contro violenza e disuguaglianze

Sciopero e manifestazioni per l’8 marzo nella capitale. Città bloccata e 30.000 donne in corteo contro la violenza e le disuguaglianze di genere.
A cura di Enrico Tata
125 CONDIVISIONI
Immagine

Un 8 marzo non solo di festa quello di oggi, ma soprattutto di manifestazioni e di sciopero. Una mobilitazione mondiale contro la violenza sulle donne e per pari diritti, raccolta in Italia dalla rete ‘Non Una di Meno' che ha deciso di indire una giornata di sciopero generale delle donne, appello raccolto da diversi sindacati di base, tra cui l'Usb, e l'Flc Cgil. Manifestazioni e sit-in fin dalla mattina presto. "Se io non valgo allora non produco", lo slogano della mobilitazione.

Alle 8.00 un presidio dei licenziati di Almaviva (per la maggior parte donne), si è svolto davanti la sede dall'azienda in via di Casal Boccone. In mattinata da piazza San Cosimato a Trastevere una manifestazioni di ricercatrici, insegnanti e operatrici della scuola si è trasformata in una manifestazione che ha raggiunto il Miur a viale Trastevere, mentre all'università La Sapienza circa 500 studenti dopo un corteo interno sono usciti dall'ateneo per una manifestazione improvvisata. Intanto alla Regione Lazio si svolgeva un presidio di lavoratori della sanità, assieme alle donne dei centri antiviolenza e le associazioni che chiedevano il rifinanziamento di consultori, di centri antiviolenza e la garanzia del diritto all'interruzione volontaria di gravidanza.

Donne in corteo da Colosseo: una marea nera e fucsia

Alle 17.00 il concentramento del  corteo da Colosseo. Già prima dell'orario di inizio migliaia di donne (ma anche tanti uomini). E lungo il percorso – viale Aventino, piazza della Piramide, viale Marmorata, ponte Sulplicio, via Induno, viale Morosini con l'arrivo a Piazza San Cosimato – il serpentone cresce. Una marea di 30.000 donne colorata di nero e il fucsia. Il nero come le donne polacche che si sono battute per il diritto all'aborto, e il fucsia che è il colore dei diritti dei movimenti Lgbtq. Donne di tutte le età in strada contro la violenza, un percorso iniziato lo scorso 26 novembre con la grande manifestazione nazionale a Roma, e continuato fino ad oggi con centinaia di appuntamenti in tutta Italia.

Chiuse le metro A, B e C

Sciopero dei trasporti in corso a Roma. Atac informa che sono chiuse tutte e tre le linee della metropolitana della Capitale (linea A, B e C). Chiusa anche la ferrovia Roma-Lido. Attiva con riduzione di corse la ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo. Soppressioni di corse anche in superficie. La prima parte dello sciopero terminerà alle 17 e poi riprenderà dalle 20 fino a fine servizio. Si ricorda inoltre che la ferrovia Termini-Centocelle è chiusa per lavori di ammodernamento della stazione Centocelle che proseguiranno fino al 12 marzo.

Traffico in tilt

Per quanto riguarda il traffico alle 10 di mattina si registrano code in carreggiata interna del Grande Raccordo Anulare tra l'uscita della Casilina e quella di via Appia Nuova. Traffico intenso anche in entrata a Roma su via Cristoforo Colombo e sul tratto urbano della A24. Code anche sulla tangenziale Est. Particolarmente difficile la situazione del traffico in zona San Giovanni.

Libero accesso alle Ztl del centro

L'amministrazione comunale ha disposto il libero accesso nelle Ztl di Centro e Trastevere per tutta la durata dello sciopero. Nella notte tra l'8 e il 9 marzo non sarà garantito il servizio dei bus notturni. Possibili disagi anche per le linee regionali di Cotral per uno sciopero proclamato dai sindacati Usb. Possibili disagi dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views