680 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Sampietrini in vendita dal 2013 con il bollino di Roma Capitale”, la denuncia di Italia Nostra

L’associazione Italia Nostra denuncia come i sampietrini di Roma siano già in vendita dal 2013 grazie ad un accordo siglato tra la società ‘Aeterna Design’ e Roma Capitale che certifica i prodotti commercializzati con l’utilizzo dei sampietrini, siano essi grezzi o utilizzati per fare lampade o carillon. Il vicesindaco Nieri: “Basta polemiche”.
A cura di Valerio Renzi
680 CONDIVISIONI
Immagine

"I sampietrini sono già in vendita. In Viale Eritrea n. 72, presso lo store Arion, Italia Nostra Roma ha visto che i sampietrini romani non lavorati sono in vendita a 40EUR cadauno; quelli montati a lampade da tavolo( costo 300 EUR circa), sonori a carillon o a salvadanaio i prezzi, sempre consistenti, variano". Così denuncia in una nota Italia Nostra Roma, associazione per la tutela dei beni artistici. "La vendita è già in essere dal 2013, il logo di ‘Roma Capitalè compare come partner del gruppo ‘Aeterna design' e ‘Il progetto Aeterna Design è stato certificato da Roma Capitale per la sua originalità dei prodotti, che ha permesso all' azienda di poter apporre un certificato e il logo di Roma Capitale sui materiali di comunicazione e sul prodotto grazie ad un contratto di licenza di utilizzo del marchio.

La denuncia di Italia Nostra arriva dopo le aspre polemiche seguite alle dichiarazioni dell'assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci, che aveva ipotizzato la vendita dei sampietrini che il Comune di Roma ha intenzione di rimuovere dalle vie ad alto scorrimento del centro storico. Il sindaco Ignazio Marino era intervenuto per ribadire come i sampietrini non sarebbero stati venduti ma trasportati nelle aree pedonali che l'amministrazione ha intenzione di realizzare nei municipi di periferia.

Nel dettaglio, sempre come risulta dal della società di design, i sampietrini montati a lampada sono 998, i complementi d'arredo, i sampietrini montati ‘con il carillon', i sampietrini a salvadanaio e i sampietrini tout court sono 4.998. "Italia Nostra Roma si chiede da chi è partita tutta la vicenda e se c'è qualcuno ai vertici di Roma Capitale che intende fare chiarezza sul commercio dei sampietrini? La Sovraintendenza Comunale e la Soprintendenza statale sono informate? Italia Nostra Roma ritiene che il patrimonio dei sampietri non sia nella disponibilità di Roma Capitale né della società di design che ha intravisto il business con l'avallo del Comune. Ormai è chiaro che le dichiarazioni del neo nominato Assessore Maurizio Pucci sono basate su accordi economici pregressi. I sampietrini sono già in vendita".

La risposta del Comune di Roma

"I sampietrini in vendita in alcuni negozi di gadget della Capitale non provengono dalla pavimentazione stradale cittadina, bensì sono acquistati dall'azienda produttrice Aeterna Design presso rivenditori privati". Così il Campidoglio in merito alla denuncia di Italia Nostra. La nota precisa inoltre come "il marchio Roma Capitale utilizzato per gli oggetti rientra invece nell'autorizzazione alla cosiddetta ‘brandizzazionè regolata da un bando di evidenza pubblica del 2012. Mescolare la proposta dell'amministrazione di Roma Capitale di un diverso uso dei sampietrini rimossi dalle strade di grande percorrenze con questi gadget è del tutto fuorviante".

Con un post su Facebook è intervenuto anche il vicesindaco con delega alle Periferie Luigi Nieri. "Leggo che si accende nuovamente la polemica sulla eventuale vendita dei sampietrini – scrive Nieri – Allora, chiariamoci. Come assessore alle Periferie sto lavorando per portare la qualità della città storica anche nei quartieri cittadini più periferici. I sampietrini che saranno rimossi dalle strade del centro destinate alla viabilità daranno vita a 14 piazze, una per Municipio (escluso il primo) completamente pedonalizzate. I luoghi saranno scelti attraverso percorsi partecipativi in cui saranno coinvolti i Municipi, le associazioni, i Comitati di Quartiere e i cittadini. Nelle piazze metteremo anche dei cartelli con le indicazioni della provenienza dei sampietrini ricollocati, per dare un chiaro segnale, anche simbolico, del centro che arriva in periferia e della periferia che arriva in centro. Perché Roma è tutta Roma".

680 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views