683 CONDIVISIONI

Roma, tornano le domeniche ecologiche: la prima l’11 dicembre

Tornano le domeniche ecologiche, con il blocco totale del traffico. Il provvedimento approvato oggi dalla Giunta capitolina ha stabilito per ore quattro date: si inizia l’11 dicembre.
A cura di Va.Re.
683 CONDIVISIONI
Immagine

La giunta ha approvato oggi la delibera: a Roma tornano le domeniche ecologiche. Le date programmate sono l'11 dicembre 2016, il 22 gennaio 2017, il 26 febbraio 2017 e il 26 marzo 2017. All'interno della fascia verde non potranno circolare tra le 7.30 alle 12.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30. "L'obiettivo – si legge nella nota – è quello di contenere le emissioni inquinanti, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche inerenti l'inquinamento e promuovere la diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita". Assieme ai municipi l'assessorato all'Ambiente organizzerà iniziative all'aria aperta destinate a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini dal centro alle periferie.

La scelta è arrivata visto che le concentrazione delle sostanze inquinamenti rilevate nell'area, ha già superato i limiti di guardia: "La misura viene adottata considerando che i valori delle concentrazioni degli inquinanti PM10 ed NO2 risultano tuttora elevati ed in particolare le concentrazioni dell'NO2 sono ad oggi significativamente più elevate degli attuali valori limite fissati dalle norme vigenti per le quali vi è la costituzione in mora da parte della Commissione Europea per l'agglomerato di Roma".

L'assessorato all'Ambiente rende noto che provvederà "al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale di Roma Capitale si occuperà della vigilanza al fine di garantire l'osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza".

683 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views