248 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, sparatoria durante una rapina in farmacia: ferito un carabiniere

Sparatoria in strada a Fidene, alla periferia di Roma, dove una pattuglia di carabiniere ha intercettato un rapinatore che aveva appena messo a colpo un segno in una farmacia. A terra sono rimasti feriti un malvivente e un militare.
A cura di Valerio Renzi
248 CONDIVISIONI
Immagine

È finita con una sparatoria in pieno giorno una rapina in una farmacia alla periferia di Roma. Mentre il si apprestavano a fuggire dopo aver svuotato le casse, sul posto è sopraggiunta una gazzella dei carabinieri che ha intimato l'alt al rapinatore, ingaggiando successivamente un conflitto a fuoco.Nella sparatoria è rimasto ferito un militare e un malvivente, entrambi trasferiti al Policlinico Umberto I in codice rosso. Da quanto si apprende il rapinatore, classe 1974, uscito dal carcere da soli due mesi dopo aver scontato una pena per rapina a mano armata. è stato colpito alla schiena e agli arti. Il carabiniere ferito è invece un maresciallo della compagnia di Montesacro, colpito ad una gamba, a un braccio e al mento, non sarebbe in pericolo di vita.

Colpito di striscio al piede da un proiettile vagante anche un passante di 80 anni, medicato sul posto. La rapina in una farmacia di via Radicofani nel quartiere di Fidene, periferia Nord-Est della capitale, borgata al ridosso del Grande Raccordo Anulare. La testimonianza di un commerciante della zona: "Ho sentito le urla e visto la gente correre fuori dal negozio. Poi sono arrivate le ambulanze e ho capito cos'era successo".  Sul posto sono giunti subito i rinforzi delle forze dell'ordine e i soccorsi sanitari del 118. Secondo quanto reso noto dalle forze dell'ordine sul luogo i carabinieri avrebbero intimato al rapinatore di arrendersi, ultimatum a cui avrebbero risposto aprendo il fuoco, costringendoli a reagire. Ad insospettire la volante dei carabinieri il fatto che l'uomo era entrato nell'esercizio commerciale senza sfilarsi il casco integrale. Sarebbero stati sparati complessivamente tra i 15 e i 20 colpi di pistola. Nel negozio c'erano una decina di persone, tra clienti e personale.

Il rapinatore, Giovanni Castorina, 42 anni, si trova ancora in ospedale. Stando a quanto si apprende era uscito ad aprile dal carcere dove aveva scontato una condanna per rapina a mano armata.

Un'ora prima aveva rapinato un'altra farmacia

Stando a quanto rivelato dagli investigatori, Castorina avrebbe rapinato un'altra farmacia della zona un'ora prima della sparatoria in via Radicofani.  "Un'ora prima di recarsi in via Radicofani era stato da me. E' sbucato intorno alle dieci del mattino, indossava un casco e impugnava una pistola", ha raccontato il farmacista. "Oggi, non ho voglia di sparare, dunque vi conviene aprire in fretta la cassa", avrebbe detto Castorina.

248 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views