300 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, sciopero Atac: il 12 settembre mezzi pubblici a rischio

Martedì 12 settembre mezzi pubblici a rischio nella Capitale. Atac annuncia uno sciopero di 4 ore contro il concordato preventivo prospettato dal Campidoglio per salvare la municipalizzata. Raggi: “Atac deve rimanere pubblica”.
A cura di Alessia Rabbai
300 CONDIVISIONI
Immagine

I

Si avvicina l'autunno e tornano gli scioperi. I sindacati di base del trasporto pubblico a Roma hanno proclamato uno stop di 4 ore previsto per martedì 12 settembre. Mezzi pubblici a rischio dalle 8.30 alle ore 12.30, per la protesta contro le soluzioni di concordato preventivo, ossia di commissariamento, prospettate dal Campidoglio per salvare l'Atac, azienda che gestisce il trasporto pubblico a Roma. Orsa, Tpl Lazio, Faisa-Confail Sul ct, Utl e Fast-Confsal spiegano in un comunicato: "La protesta è per contestare l'ipotesi messa in campo dal Campidoglio che metterebbe a serio rischio livelli occupazionali, diritti salariali e normativi dei lavoratori". I sindacati sottolineano anche "la totale assenza di interlocuzione da parte dell'assessorato della Città in movimento e della governance aziendale con le rappresentanze del lavoratori, unici a non venir ascoltati su una questione da cui dipende il loro prossimo futuro".

Raggi: "Atac deve rimanere di tutti noi"

Al malcontento dei sindacati risponde il sindaco di Roma, Virginia Raggi: "Con la soluzione di concordato preventivo vogliamo tutelare i dipendenti onesti. Atac deve rimanere pubblica, deve rimanere dei cittadini e non essere privatizzata. Non vogliamo creare disparità nel trasporto pubblico; linee o tratte maggiormente servite, né costi esorbitanti del biglietto".

300 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views