15 CONDIVISIONI

Roma, il cinema va in periferia: incontri con Ken Loach, Salvatores e Marco Giallini

Non solo cinema, ma anche esibizioni teatrali e concerti per l’iniziativa “Roma Grande Formato”. Il programma parte stasera, alle 18 al Nuovo Cinema Aquila con la proiezione in anteprima di Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà di Ken Loach. A seguire incontro con il regista.
A cura di Enrico Tata
15 CONDIVISIONI
Immagine

Dal Trullo al Pigneto, da Tor Tre Teste al Quarticciolo. E poi Selva Candida, Ostia, Pigneto, Battistini, Montespaccato, Tor Bella Monaca, Ottavia. L'iniziativa si chiama “Roma. Grande Formato” e l'idea è di portare in periferia concerti, incontri cinematografici, esibizioni teatrali. Un ampio programma culturale che coinvolge quasi tutti i municipi della Capitale. “Né centro, né periferia. Roma vive di un solo cuore, e il cinema, il teatro, la musica, la lettura, la street art sono la sua vera forza centrifuga”, commenta l’assessore capitolino alla Cultura, Giovanna Marinelli. “Oltre agli eventi che abbiamo voluto per dicembre e per tutte le feste, porteremo nei quartieri della città altri progetti grazie alla rete Biblioteche di Roma. La Sovrintendenza, poi, partirà entro la metà del mese con il progetto “Musei in strada”: 15 copie di opere dei Musei Civici andranno esposte nelle piazze di alcuni quartieri. Siamo a lavoro per esporre i pezzi più belli del Museo della Civiltà Romana in alcuni spazi culturali della città. Ma è un programma che cresce giorno dopo giorno, siamo solo all'inizio”.

Roma Grande Formato, il programma

Il programma di Roma Grande Formato parte stasera, 2 dicembre, alle 18 al Nuovo Cinema Aquila con la proiezione in anteprima di Jimmy’s Hall – Una storia d'amore e libertà di Ken Loach (in lingua originale con sottotitoli). A seguire incontro con il regista per parlare di periferia e del valore della cultura. Modera Mario Sesti, intervengono il sindaco Ignazio Marino e l'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli. Il 5 dicembre alle 18 al Centro Culturale Elsa Morante (P.le Elsa Morante, Roma) incontro con il regista Gabriele Salvatores. Il 10 alle 18 al Teatro Biblioteca Quarticciolo (Via Castellaneta, 10) incontro con l'attore Marco Giallini. A Ostia il 17 dicembre alle 21 ci sarà il concerto dell’Accademia di Santa Cecilia. E per finire, Ambrogio Sparagna anticiperà gli spettacoli che si terranno all’Auditorium Parco della Musica il 5 e il 6 gennaio 2015 con tre concerti-seminari presso l’istituto Don Guanella, nella parrocchia di S. Giovanni Battista della Valle al Torrino e nell’Oratorio del San Filippo Neri.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views