6 CONDIVISIONI

Roma è la città italiana con più utenti Facebook: 2,6 milioni gli iscritti

A rivelare il dato uno studio di Confcommercio che poi rivela: “Le aziende social media oriented sono quelle che crescono di più”.
A cura di Valerio Renzi
6 CONDIVISIONI

Immagine

Roma è prima in classifica per il numero di cittadini iscritti a Facebook. Sono infatti 2,6 milioni i romani iscritti al social network di Mark Zuckerberg. I dati sono stati forniti da un report del Centro studi  Social network della Confcommercio di Roma, impegnato ad analizzare l'impatto dell'uso della rete sulla vita delel aziende romane. Così se il tolta degli iscritti nel nostro paese è di 26 milioni, con il 42,4 per cento degli italiani iscritti, ne consegue che ben un decimo dei possessori di un profilo Facebook risiede nella capitale.

Secondo lo studio di Confcommercio, intolato ‘Pmi social evolution', oltre a riscontrare il largo utilizzo dei social network da parte delle aziende, mostra anche come le imprese più social sono anche quelle che in quelle che crescono di più. Su un campione di 500 aziende ben il 65% ha dichiarato una crescita dei propri affari nell'ultimo anno grazie alla presenza in rete e a strategie di social marketing. "Un uso mirato e consapevole di questi mezzi di comunicazione può migliorare notevolmente il business complessivo di un'impresa e il suo posizionamento sul mercato, la sua capacità di attrarre i clienti potenzialmente interessanti e la sua visibilità", si legge nelle studio. Le aziende del comparto del turismo sono quelle che usano i social con maggior frequenza (42%), seguite da quelle che si occupano di servizi (36%) e da chi vende al dettaglio (19%), un comparto quest'ultimo "che sta sperimentando seppur lentamente gli effetti benefici di un uso professionale dei social".

Risultati incoraggianti che potrebbero però migliorare se le aziende migliorassero la loro consapevolezza e professionalità nell'utilizzo dei social network, diventando così più competitive. "L'attività delle imprese romane ‘social media oriented' – scrive la Confcommercio – risulta spesso improvvisata e poco organizzata", il lavoro sui social è spesso condotto senza nessuna conoscenza specifica o formazione e viene svolto nei ritagli di tempo tra un'attività e l'altra senza nessuna programmazione. Per questo l'associazione di categoria ha organizzato il workshop di 3 giorni ‘Pmi social evolution', rivolto proprio agli associati interessati ad acquisire maggiore consapevolezza nell'utilizzo dei nuovi media.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views