424 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, distrutta la targa in memoria di Giacomo Matteotti

Si tratta di una targa che si trovava all’angolo tra lungotevere Arnaldo da Brescia e viale Scialoja e che era dedicata al deputato socialista rapito, proprio in quel punto, il 10 giugno 1924 e poi ucciso dai fascisti su ordine di Mussolini.
A cura di Enrico Tata
424 CONDIVISIONI
Immagine

Distrutta una targa in memoria di Giacomo Matteotti. Si tratta di una targa che si trovava all'angolo tra lungotevere Arnaldo da Brescia e viale Scialoja e che era dedicata al deputato socialista rapito, proprio in quel punto, il 10 giugno 1924 e poi ucciso dai fascisti su ordine di Mussolini. Questa mattina, intorno alle 11, è stata trovata in mille pezzi. Sulla vicenda indaga il commissariato Villa Glori. "Ci hanno avvertito questa mattina. La lapide è ridotta in condizioni assai brutte… Raccoglieremo tutti i pezzi e vedremo se sarà possibile restaurarla", ha riferito al Corriere della Sera un funzionario della soprintendenza intervenuto sul posto.

Palumbo (PD) : "Atto ignobile opera di miserabili senza futuro"

“Gli autori del vandalismo che ha distrutto la targa in memoria di Giacomo Matteotti hanno commesso un atto ignobile. Coloro che vorrebbero cancellare la storia in questo modo sono solo miserabili relitti del passato e non hanno futuro. La democrazia italiana si fonda sul sacrificio di milioni di italiani che con il loro sacrificio hanno edificato su basi democratiche e antifasciste la nostra repubblica. Bene ha fatto la Presidente del II° Municipio Francesca Del Bello ad annunciare il pronto ripristino della targa dedicata al deputato e martire socialista", ha dichiarato in una nota il consigliere del PD capitolino Marco Palumbo.

424 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views