980 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, dal 1 novembre il 112 diventa il numero unico per le emergenze

Dal prossimo 1 novembre chiamando il 112 i cittadini romani potranno mettersi in contatto non solo con il centralino dei Carabinieri ma anche con Polizia, Vigili del Fuoco ed emergenze sanitarie. Nasce infatti il numero unico per le emergenze, grazie allo stanziamento di 3,5 milioni di euro da parte della Regione Lazio.
A cura di Valerio Renzi
980 CONDIVISIONI
Immagine

Dal prossimo 1 novembre chiamando il 112 i cittadini romani potranno mettersi in contatto non solo con il centralino dei Carabinieri ma anche con Polizia, Vigili del Fuoco ed emergenze sanitarie. Nasce infatti il numero unico per le emergenze, grazie allo stanziamento di 3,5 milioni di euro da parte della Regione Lazio. A presentare la novità questa mattina il governatore Nicola Zingaretti e il prefetto Franco Gabrielli, che assieme si sono recati nella ex Casa della Bambina Giuliano Dalmata, dove è stato ubicato il centralino unico che sarà operativo 24 ore su 24.

"Al primo piano avrà sede il nuovo centralino laico 112 promosso dalla Regione in collaborazione con il ministero dell'Interno, con la prefettura e tutti gli organi dello stato che rappresenterà una rivoluzione totale della gestione del coordinamento delle forze dell'ordine di Roma e provincia”, ha spiegato Zingaretti. “Al secondo piano ci sarà la sede della protezione civile regionale, la centrale operativa permanente che ospiterà anche i rappresentanti i vari corpi di assistenza: vigili del fuoco, forestale, Roma Capitale, 118″. "Grazie a nuovi sistemi informatici ci sarà appropriatezza e geolocalizzazione dell'arrivo della chiamata – ha sottolineato il governatore – Puntiamo, come dicono le stime, a una riduzione del 50% degli errori nelle chiamate. Per tutti i turisti europei il numero delle emergenze è il 112".

Entusiasta anche il prefetto Gabrelli: "Devo riconoscere che questo del 112 è stato il primo argomento che ho affrontato con Zingaretti, e finora è stato fatto dalla Regione un grosso lavoro che doterà Roma per un appuntamento importantissimo di uno strumento come il 112. E' estremamente importante la parte che attiene alla protezione civile, intanto perché si riunisce in un unico sito il centro funzionale e la parte di gestione delle emergenze, e questo è un valore aggiunto che la Regione sta producendo sul versante della ‘safety'”.

980 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views