33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rifiuti ingombranti, prolungata la raccolta fino al 31 dicembre

La raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti al piano abitazione, cioè proprio davanti al portone di casa, è stata prorogata fino al nuovo anno. Questo servizio può essere chiesto da ogni cittadino solo una volta all’anno.
A cura di Enrico Tata
33 CONDIVISIONI
Immagine

Sono oltre 76mila gli interventi realizzati in tutta la città, che hanno permesso di raccogliere e avviare a recupero quasi 9mila tonnellate di rifiuti. Un servizio che i cittadini utilizzano, sembrano apprezzare e che sarà prorogato fino al 31 dicembre. La raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti al piano abitazione, cioè proprio davanti al portone di casa, è stata infatti prolungata fino al nuovo anno. Questo servizio, che ciascun cittadino può richiedere al massimo 1 volta all’anno, è stato avviato a fine dicembre 2013, affiancandosi al ritiro domiciliare gratuito al piano stradale, che invece è prenotabile per 12 ritiri l’anno, massimo 2 volte al mese. Per richiederlo si può contattare lo Sportello di Roma Capitale Chiama Roma 060606. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20. Tra i rifiuti maggiormente consegnati dai cittadini, circa 4.300 tonnellate di ingombranti, cioè divani, letti, materassi, oltre 2.000 tonnellate di legno e circa 1.900 tonnellate di Raee, vale a dire rifiuti elettrici ed elettronici come frigoriferi, televisori, computer.

In entrambi i servizi, la consegna domiciliare dei materiali è riservata esclusivamente alle utenze domestiche, viene fornita su appuntamento e prevede il ritiro degli ingombranti fino a 2 metri cubi di volume. E’ così possibile consegnare gratuitamente, ad esempio, un divano a tre posti (2 metri cubi), oppure per esempio una lavatrice (1 metro cubo) e una lavastoviglie (1 metro cubo).  Rimane attivo anche il servizio di ritiro domiciliare a pagamento “Ricicla casa e lavoro”, a disposizione delle utenze non domestiche e delle utenze domestiche per il ritiro di materiali superiori ai 2 metri cubi di volume.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views