973 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Riecco la funivia, Virginia Raggi rilancia l’idea: “Un sogno per noi”

Virginia Raggi rilancia l’idea della funivia urbana per collegare il quartiere di Casalotti alla stazione della Metro A Battistini. Non è un’idea della sindaca di Roma, ma un progetto elaborato già dal 2009 dall’associazione Casalotti Libera.
A cura di Enrico Tata
973 CONDIVISIONI
Immagine

"Non ce ne siamo dimenticati. L’avevamo annunciata in campagna elettorale e ci stiamo lavorando su. Il nostro sogno è realizzare a Roma una mobilità alternativa e sostenibile". Virginia Raggi rilancia l'idea della funivia urbana per collegare il quartiere di Casalotti alla stazione della Metro A Battistini. Non è un'idea della sindaca di Roma, ma un progetto elaborato già nel 2009 dall'associazione Casalotti Libera. Secondo i cittadini dovrebbe risolvere il problema del traffico in zona, sarebbe realizzabile con un decimo dei costi del prolungamento della metropolitana A e potrebbe essere costruita in soli due o tre anni. "Consuma meno di un autobus vecchio ed è un progetto che arriva direttamente dai cittadini", aveva detto Raggi nel corso della campagna elettorale. L'unico difetto, secondo chi ha creato il progetto, sono i tempi di percorrenza: quindici minuti per soli cinque chilometri.

"Abbiamo avviato uno studio di fattibilità dell’opera, di cui si sta occupando il Dipartimento Trasporti insieme ad Agenzia per la Mobilità di Roma. Tra pochi mesi avremo i risultati. La funivia urbana non verrà proposta solo per introdurre un potenziamento del trasporto pubblico esistente, ma come strumento privilegiato per una visione strategica di ricomposizione delle relazioni fra tutte le parti urbane. E nel nostro caso soprattutto quelle che gravitano all’interno ed all’esterno del GRA, spesso congestionate dal traffico", spiega la sindaca in un lungo post su Facebook, in cui ricorda che già a Berlino e a Londra, ma anche a Lisbona, esistono funivie già in funzione.

973 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views