in foto: Turisti in giro per Roma (Getty).

Dopo le vacanze di Pasqua, è tempo di altri festeggiamenti per i romani. Il prossimo weekend lungo, che si aprirà venerdì 21 aprile con il Natale di Roma e si chiuderà martedì 25 aprile, giorno in cui si celebra la Liberazione, è un'altra occasione per turisti e curiosi per godersi le bellezze della Città Eterna e partecipare ad uno dei tanti eventi in programma. Dall'ingresso gratis nei musei statali ai concerti del Villaggio per la Terra fino alle sagre in giro per tutto il Lazio, c'è solo l'imbarazzo della scelta per grandi e bambini. Ecco, allora, alcune idee che abbiamo selezionato per voi su cosa fare a Roma durante il ponte dal 21 al 25 aprile, all'insegna del divertimento e del relax.

#1 Weekend a tutta cultura con i musei aperti a Roma.

Weekend ghiotto per gli amanti della cultura. Ci sarà infatti una doppia apertura straordinaria dei musei e dei luoghi d'arte nella Capitale. Si comincia venerdì 21 aprile, quando tutti i poli museali civici e le aree archeologiche saranno gratuite in occasione del 2770esimo compleanno di Roma. Rientrano, tra questi, i Musei Capitolini, il MACRO, i Mercati di Traiano e il Museo dell'Ara Pacis. Per scoprire l'elenco completo dei luoghi aderenti all'iniziativa, consultate il sito ufficiale del Comune. Anche martedì 25 aprile alcuni di questi siti saranno visitabili e aperti al pubblico con orario consueto, come il Colosseo, la Galleria Borghese previa prenotazione e Castel Sant'Angelo. L'elenco completo, con tutte le informazioni necessarie, è disponibile sul sito del Ministero dei Beni culturali.

#2 Scienza, sport e concerti gratis al Villaggio per la Terra.

Torna da venerdì 21 a martedì 25 aprile il Villaggio per la Terra, l'appuntamento a Roma per festeggiare l'Earth Day 2017. L'evento si terrà come ogni anno al Galoppatoio di Villa Borghese e sulla vicina Terrazza del Pincio. Tante le attività in programma durante i cinque giorni della manifestazione, all'insegna del tema "Trasformate i deserti in foreste". L'evento più importante si svolgerà sabato 22 aprile a partire dalle ore 19:00: si tratta del concerto gratuito "Over the Wall", condotto da Fabrizio Frizzi e con le performance di Noemi, Sergio Sylvestre, i Soul System, gli Zero Assoluto, Ron e La Scelta. Per i più piccoli ci saranno laboratori ludico-didattici e passeggiate in bicicletta. Il calendario completo è disponibile sul sito dedicato.

#3 Eterna #2770: buon compleanno Roma tra arte e street food.

Da venerdì 21 a domenica 23 aprile si festeggia il compleanno di Roma con Eterna #2770, l'evento in programma sulle rive del Laghetto dell'Eur, in viale Oceania 90. La seconda edizione della manifestazione è dedicata a tutti i romani e sarà incentrata su arte, musica dal vivo e street food. Tra gli eventi da non perdere, si segnalano la notte dei desideri venerdì 21 aprile a partire dalle 23:30, le performance live del Muro del Canto e di altri artisti locali, dj set e fitness e attività fisica a cui sarà interamente dedicata la giornata di domenica 23 aprile. Per scoprire tutte le attività previste e gli orari consultate la pagina Facebook ufficiale dell'evento.

#4 Picnic e eventi all'aria aperta nei parchi della Capitale.

Non c'è niente di meglio che un picnic e una passeggiata all'aria aperta per rilassarsi un po'. Si può approfittare del ponte del 25 aprile per trascorrere qualche ora in tranquillità in uno dei numerosi parchi pubblici di Roma, da Villa Dora Pamphilij a Villa Borghese e Villa Ada, che resteranno come sempre aperti fino al tramonto. In alcuni sono anche in programma degli eventi da non perdere. Al Parco degli Acquedotti, ad esempio, che si trova in via Lemonia, dalle ore 10:00 alle 18:00 sono previsti giochi, varie attività culturali e un mercatino solidale organizzate dal Csoa Spartaco per ricordare e insegnare ai più piccoli i valori della Resistenza e della Liberazione. Per gli amanti dello sport, invece, dal 22 aprile all'1 maggio si svolgerà al Laghetto dell'Eur "Sport in famiglia", organizzato dall'Associazione Cast Sub Roma 2000, con oltre 30 discipline tutte a partecipazione gratuita.

#5 Sagre in giro per il Lazio: arrosticini, polenta e cinghiale.

Tornano anche il prossimo weekend le sagre nel Lazio all'insegna del buon cibo e della riscoperta delle specialità e delle bellezze regionali. Da venerdì 21 aprile a domenica 23 aprile sono in programma quella della pecora a Magliano Romano, con assaggi di arrosticini e salsicce, quella dei Frascategli, una varietà locale di gnocchi, a Morolo, Frosinone, e anche quella del cinghiale a San Gregorio da Sassola e della polenta del brigante a Vignola, Subiaco. Insomma, ce ne è per tutti e gusti e le tasche, con menù sia per adulti che per bambini. Solo per martedì 25 aprile, invece, si terranno la sagra delle pappardelle al ragù di cinghiale a Nazzano, della pizza fritta ad Arsoli e quella dell'asparago selvatico a Montopoli in Sabina.