434 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Passeggiata nel parco e Museo Bilotti | Cosa fare a Roma gratis

Ecco cosa fare questo weekend senza spendere un euro: un po’ di relax nel terzo parco più grande di Roma e un’arte che, probabilmente, non avete mai visto prima.
A cura di Sam
434 CONDIVISIONI

Villa Borghese è uno dei parchi più belli di Roma. Sicuramente il più esteso. Delimitato da ben nove ingressi che ne consentono l’accesso dai quartieri centrali della città, Pinciano, Flaminio e Salario si tratta di 79 ettari di verde: alberi secolari e scolpiti dal tempo, e poi aperture di prati, fontane, specchi d'acqua e laghetti, statue, viali e contro viali dove si può fare jogging, camminare, passeggiare, perfino fare pic nic. Ma anche una gita in barca nel grande lago centrale.

Su uno dei viali principali della Villa si trova il museo Carlo Bilotti (o ex arenciera) in via dell'Aranciera. Qui è custodita la collezione permanente di Giorgio De Chirico donata al museo dall'imprenditore Bilotti. Al piano terra, dove vengono allestite esposizioni temporanee, si trova in questi giorni fino al 15 gennaio 2015   la mostra Imago Mundi, concepita e finanziata dalla Fondazione Luciano Benetton. Già ospitata alla Biennale di Venezia 2013 si tratta di un commovente e originale “racconto” del mondo, paese per paese, costruito con tante pitture su tele di piccole dimensioni (10 per 12) ciascuna collocata dentro delle teche nere come fossero tante piccole camere oscure. Queste tessere formano dunque un mosaico gigantesco che racconta il mondo intero e che si sposterà in diversi paesi, come la più grande esposizione itinerante.

Immagine

Nel museo Carlo Bilotti sono ospitate le opere delle regioni africane costiere: Marocco, Tunisia, Sudan, Senegal, Etiopia Mauritania. Gli artisti dai più noti agli sconosciuti racchiude in quel piccolo spazio l'idea del suo paese, dell'umanità e dell'arte. E' la prima volta di una realizzazione di questo tipo. Si tratta di qualcosa che prima non c'era: espressione di massima contemporaneità custodito nel cuore antico e più suggestivo della capitale.

L'ingresso al museo è gratuito, come anche il parco che è sempre aperto.

Come arrivare al parco

Entrate. Via Aldrovandi, Via Raimondi (2 ingressi), Via Pinciana (2 ingressi), Piazzale San Paolo del Brasile, Piazzale Flaminio, Piazzale Cervantes. Museo Bilotti: da piazzale Flaminio percorrere la salita sotto l'arco, si trova sul lato sinistro prima della grande rotonda.

Trasporti. Linea elettrica 116 ( percorso all'interno della Villa); bus 88, 490, 495, 160 (attraversano la Villa); bus 910, 52, 53, 628, 926, 223, 217 (strade adiacenti la Villa); tram 19, 3, 2; metro linea A (fermata Flaminio o Spagna); stazione F.S. – piazzale Flaminio (Roma- Viterbo).

434 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views