188 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco visita a sorpresa la Fondazione Santa Lucia

La Fondazione Santa Lucia di Roma si occupa della neuro-riabilitazione di pazienti con deficit motori e cognitivi.
A cura di Enrico Tata
188 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco visita a sorpresa la Fondazione Santa Lucia di Roma. Il centro di via Ardeatina si occupa della neuro-riabilitazione di pazienti con deficit motori e cognitivi. In cura ci sono pazienti affetti da complicazioni da ictus, morbo di Parkinson, sclerosi multipla e lesioni midollari. Il Pontefice è stato accompagnato nella visita dal presidente della Fondazione, Maria Adriana Amadio, e dal Direttore Generale, Edoardo Alesse.

Particolarmente emozionante, si apprende dal comunicato diffuso dalla Santa Sede, è stata la visita di Bergoglio ai piccoli pazienti in cura nel reparto di riabilitazione. Papa Francesco ha scherzato e si è fermato a chiacchierare con loro e con i genitori, poi ha assistito agli esercizi che i piccoli pazienti, affetti da patologie neurologiche, devono eseguire per recuperare o acquisire la stabilità motoria. In seguito il Pontefice ha visitato il reparto in cui sono ospitati i ragazzi, dai 15 ai 25 anni, tetraplegici e paraplegici, alcuni in seguito a gravi incidenti stradali, e infine la palestra dove gli anziani svolgono gli esercizi per la riabilitazione motoria. Il Santo Padre, si legge nella nota stampa diffusa dal Vaticano, vuole così incoraggiare tutti a svolgere gli esercizi fisici e sottolineare quanto sia importante sperare nel futuro e confidare nella ricerca scientifica che permette di fare grandi progressi in questo campo.

La visita a sorpresa del Pontefice si inserisce nell'ambito dei "Venerdì della misericordia", che il Papa ha inaugurato in occasione del Giubileo. Lo scorso maggio, per esempio, il Papa si recò ad Ostia per benedire le case dei fedeli, mentre a marzo visitò un centro per non vedenti.

188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views