2.833 CONDIVISIONI

Papa Francesco paga un anno d’affitto alla spiaggia per disabili di Focene

Grande sorpresa per i volontari che gestiscono lo stabilimento la Madonnina di Focene (Fiumicino): Papa Francesco ha deciso di pagare un anno di affitto per la spiaggia attrezzata per accogliere persone con disabilità.
A cura di Valerio Renzi
2.833 CONDIVISIONI
Immagine

Sulla spiaggia di Focene, nel territorio del comune di Fiumicino, c'è una spiaggia ‘speciale'. Uno stabilimento balneare pensato apposta per ricevere persone con disabilità, permettendogli di godere di un bagno e di una giornata al mare. Tutto qui è pensato a questo scopo, dalla realizzazione delle strutture fino alla formazione del personale volontario dell'associazione Opera San Luigi Gonzaga, che gestisce lo stabilimento la Madonnina.

Con l'arrivo della bella stagione e la riapertura, una sorpresa per gli animatori dello stabilimento: Papa Francesco ha deciso di pagare un anno intero di affitto della struttura. A comunicarlo all'associazione cattolica è stato il monsignor Konrad Krajewski, che ricopre la carica di elemosiniere del Papa.

La particolarità della Madonnina, non è solo di avere passerelle, lettini e sdraio docce, bar e spogliatoi pensati appositamente per rendere possibile l'accesso ai disabili, ma di essere pensato come uno stabilimento per tutti. Anche per persone con disabilità dunque, ma non solo. Non un ‘ghetto', ma uno spazio modello che dovrebbe fungere da esempio. Tutti gli incassi dello stabilimento vengono poi reinvestiti nello stesso, in modo da garantire un servizio migliore anno dopo anno.

2.833 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views