43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oggi sciopero dell’Ama, stop alla raccolta dei rifiuti per le strade di Roma

Gli operatori ecologici incroceranno le braccia per 24 ore, fino alla mezzanotte di oggi e manifesteranno questa mattina in piazza del Pantheon. Si tratta del secondo stop in sole due settimane.
A cura di En.Ta.
43 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, mercoledì 15 giugno, nuovo sciopero dei dipendenti dell'Ama, l'azienda municipalizzata che si occupa della raccolta dei rifiuti di Roma. Gli operatori ecologici incroceranno le braccia per 24 ore, fino alla mezzanotte di oggi e manifesteranno questa mattina in piazza del Pantheon. Si tratta del secondo stop in sole due settimane dopo quello del 30 maggio scorso, protesta a cui aderirono, secondo le associazioni di categoria, circa il 90 per cento dei lavoratori nel Lazio. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Trasporti e Fiadel.

“Ci siamo trovati contro un muro.  Ci sono questioni aperte da troppo tempo. I lavoratori chiedono un rinnovo del contratto che riconosca un giusto salario e denunciano i problemi legati alla sicurezza e alla salubrità di condizioni e luoghi di lavoro”, dice Natale Di Cola, segretario Fp Cgil Roma e Lazio.  “La controparte non vuole che venga inserita nelle gare d’appalto la clausola sociale prevista dall’articolo 6 del contratto nazionale del lavoro, quella che garantisce la continuità dell’occupazione alle stesse condizioni. Un esempio? L’Ama ha bandito una gara in cinque lotti per la raccolta differenziata presso i negozi e le altre attività commerciali. Ebbene, uno dei lotti lo ha vinto la cooperativa 29 giugno, per la quale lavoravano 80 operai con contratto Fise per 36 ore a settimana. Sono stati riassunti a 40 ore settimanali. Invece del contratto di igiene ambientale, le aziende private vogliono applicare il contratto di pulimento: per un primo livello ci sono 400 euro di differenza”, entra nel dettaglio Massimo Cicco, segretario Fiadel Roma e Lazio.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views