29 CONDIVISIONI

Nuovo regolamento per i dipendenti comunali: niente regali e vietato parlare con la stampa

Varato dalla giunta di Virginia Raggi il nuovo codice di comportamento per i 27.000 dipendenti comunali: obbligo di denunciare sospetti illeciti e di comunicare se si è coinvolti in indagini che riguardano reati contro la PA. Inoltre divieto di accettare regali sopra i 100 euro e di parlare con la stampa senza autorizzazione.
A cura di Valerio Renzi
29 CONDIVISIONI
Piazza del Campidoglio a Roma

Nuovo codice di comportamento per i 27.000 dipendenti di Roma Capitale. A vararlo la giunta di Virginia Raggi lo scorso 30 dicembre ed entrato già in vigore. Il nuovo regolamento va a sostituire quello approvato nel 2013 dalla giunta Marino, aggiornato con le indicazioni provenienti dall'Autorità nazionale anticorruzione, e raccomandate a tutte le amministrazioni locali.

I dipendenti del comune di Roma avranno l'obbiglio di “segnalare tempestivamente al proprio superiore gerarchico eventuali segnalazioni di rischio o di illecito, ovvero di violazione del codice di comportamento”, inoltre i dipendenti dovranno consegnare una comunicazione scritta al direttore del proprio dipartimento se verranno coinvolti in procedimenti penali per reati contro la Pubblica amministrazione, e non potranno accettare regali per un balere superiore a cento euro e gli sarà fatto divieto di parlare con la stampa, a meno che non siano in possesso di una specifica autorizzazione.

Il codice etico entrato in vigore è stato preparato, da quanto si apprende, con la partecipazione e la consolazione delle organizzazioni sindacali e delle associazioni rappresentate nel Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views