193 CONDIVISIONI

Nuovo audio di Berdini, sapeva di essere intervistato: “Usami come fonte anonima”

L’audio, nove secondi in totale, è un altro passaggio del colloquio che il giornalista de La Stampa, Federico Capurso, ha avuto con l’urbanista a margine di un incontro pubblico. Dal frammento pubblicato si capisce che Berdini sapeva di parlare con un cronista.
A cura di Enrico Tata
193 CONDIVISIONI
Immagine

"Mo' fa' conto quello che penso io, che rimane veramente fra noi, poi lo utilizzi: un anonimo che ti ha detto… Cioè questi erano amanti". A parlare è Paolo Berdini, assessore in carica, per ora, all'Urbanistica del Comune di Roma, e si riferisce alla presunta relazione tra Salvatore Romeo, ex capo segreteria della sindaca, e Virginia Raggi. L'audio, nove secondi in totale, è un altro passaggio del colloquio che il giornalista de La Stampa, Federico Capurso, ha avuto con l'urbanista a margine di un incontro pubblico. Dal frammento, scrive l'inviato del quotidiano torinese Mattia Feltri che ha pubblicato l'audio su Facebook, "si capisce che Berdini sapeva benissimo da subito, che stava parlando con un giornalista, gli stava parlando direttamente perché lui sentisse. E gli parlava perché voleva che le notizie uscissero". Si capisce anche, però, che l'assessore non voleva che fosse esplicitato il suo nome. I nove secondi pubblicati oggi, tra l'altro, sono stati registrati dopo un minuto (rispetto ai nove complessivi) dall'inizio del colloquio con il giornalista de La Stampa.

Nell'intervista di ieri rilasciata a Repubblica Berdini ha sostenuto di aver scoperto alla fine che Capurso fosse un giornalista e che comunque si trattava di un colloquio confidenziale. "Lui non mi aveva detto di essere un giornalista. Solo alla fine mi sono insospettito. E lui ha ammesso di fare il precario a La Stampa", le esatte parole dell'assessore.

"Raggi inadeguata e impreparata"

Dopo la pubblicazione delle parole di Berdini sulla sindaca, definita "inadeguata e impreparata", l'assessore all'Urbanistica ha rimesso il suo incarico alla prima cittadina, ma la Raggi ha respinto "con riserva" le dimissioni. Stando a quanto filtra da ambienti del Campidoglio, la ricerca di un sostituto di Berdini sarebbe tuttora in corso e, forse, nelle prossime settimane si potrebbe concretizzare l'avvicendamento.

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views