170 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Niente Babbo Natale per rispetto dei bimbi immigrati”. Ma la scuola smentisce l’episodio

Una visita di Babbo Natale annullata per rispetto delle tradizioni dei bambini immigrati che “potrebbero spaventarsi”. La denuncia questa mattina sul quotidiano il Messaggero. Ma la preside dell’istituto smentisce categoricamente l’accaduto, anche perché, in via dell’Acqua Rossa a Ostia non c’è nessun asilo nido.
A cura di Valerio Renzi
170 CONDIVISIONI
Immagine

Questa mattina il Messaggero riporta la circostanza secondo la quale nell'asilo nido di via dell'Acqua Rosa di Ostia, a causa della presenza di un terzo di bimbi immigrati iscritti nelle classi, la dirigente scolastica avrebbe deciso di annullare all'ultimo minuto la visita di Babbo Natale prevista per domani. Una visita annullata, secondo quanto riporta il quotidiano, per rispettare le diverse tradizioni. Poi è tutto un coro di genitori indignati in difesa delle tradizioni e della visita di Babbo Natale: "La direttrice dell’asilo ci ha detto che per non spaventare i tanti figli di immigrati, musulmani, nordafricani e romeni, che affollano le classi, è il caso di evitare. La sua giustificazione è che ‘si potrebbero spaventare'". Circostanze precise, che sarebbero state raccolte all'esterno della scuola.

Fatti che però vengono decisamente smentite da Rejana Martelli, direttrice dell'istituto "Giuseppe Parini" che, per inciso, è una scuola elementare con alcune classi di materna, ma non un asilo nido come riportato da il Messaggero. La dirigente scolastica, raggiunta al telefono questa mattina ha spiegato come: "Non è mai stata in programma nella nostra scuola una visita di Babbo Natale, di conseguenza non avrei potuta annullarla per qualsivoglia ragione ben che meno per quelle che ho letto sul giornale".

Rincara la dose un professore dell'istituto: "Bisogna stare attenti di questi tempi a soffiare sul fuoco, che magari si finisce per alimentare casi d'intolleranza o per creare problemi a chi tutti i giorni va in classe e manda avanti una scuola". Per scrupolo abbiamo contattato anche la scuola dell'infanzia "il Pineto", adiacente al Parini, dalla quale ci hanno assicurato che nulla di simile è mai accaduto nel loro istituto.

170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views