877 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Musei gratis: 17mila in coda per il Colosseo

Ieri hanno visitato l’Anfiteatro Flavio e l’area archeologica centrale in 17.314. Più del triplo rispetto al secondo museo più visitato, il Museo Nazionale Romano (3.877 ingressi).
A cura di Enrico Tata
877 CONDIVISIONI
Immagine

L'ennesimo successo per le Domeniche gratis nei musei. Code e file in tutta la città e in particolare al Colosseo. Ieri hanno visitato l'Anfiteatro Flavio e l'area archeologica centrale in 17.314. Più del triplo rispetto al secondo museo più visitato, il Museo Nazionale Romano (3.877 ingressi) che riunisce però tre strutture: la Crypta Balbi, Palazzo Altemps e Palazzo Massimo. Seguono Villa D'Este, 2.586 visite, 2.600 ingressi a Castel Sant' Angelo, 1.271 alle Terme di Diocleziano, 1.200 alla Galleria nazionale d' arte moderna e 992 alla Galleria Borghese. "Questo appuntamento è sempre molto atteso e accolto con entusiasmo da famiglie e turisti. Dopo il boom nel 2015 che con gli oltre 43 milioni di visitatori ha segnato il miglior risultato di sempre per i musei italiani, i primi due mesi del 2016 stanno confermando questa positiva tendenza", spiega il ministero dei Beni culturali e delle attività culturali e del turismo.

Proprio qualche giorno fa, dopo tre anni, il Colosseo è stato liberato dalle prime impalcature. Sono terminati infatti i lavori di consolidamento della struttura e quelli di pulitura delle superfici. Nel 2015, tra l'altro, il Colosseo è stato il monumento più visitato al mondo dopo la Grande Muraglia Cinese con più di sei milioni di biglietti venduti. Rispetto all'anno prima c'è stato un incremento del 5,7 per cento nelle vendite che corrisponde ad almeno 300mila visitatori.

877 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views