2.575 CONDIVISIONI

Musei Capitolini, lo splendore della sala degli Orazi e dei Curiazi dopo il restauro

“Da oggi questa sala è di nuovo pienamente a disposizione di cittadini e turisti che vogliono visitarla e ammirare la bellezza degli affreschi e del soffitto. Un ringraziamento particolare va a Alisher Usmanov, che ha contribuito al restauro. Un esempio di passione per l’arte e anche di amore per la nostra città”, le parole della sindaca Virginia Raggi.
A cura di Enrico Tata
2.575 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo importanti lavori di restauro tornano a splendere gli affreschi della sala degli Orazi e Curiazi ai Musei Capitolini. Dipinti da Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d'Arpino, raccontano alcuni episodi della più antica storia di Roma. Gli interventi sono stati resi possibili grazie al mecenate russo Alisher Usmanov, che aveva già contribuito al restauro della fontana del Quirinale e che per i Musei in piazza del Campidoglio ha devoluto 300 mila euro. I lavori hanno riguardato in particolare gli affreschi e il soffitto ligneo cassettonato realizzato nel 1884 in sostituzione di quello cinquecentesco.

All'inaugurazione erano presenti la sindaca Virginia Raggi, il vicesindaco con delega alla cultura Luca Bergamo e il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce. "Da oggi questa sala è di nuovo pienamente a disposizione di cittadini e turisti che vogliono visitarla e ammirare la bellezza degli affreschi e del soffitto. Voglio ringraziare l’assessorato, la Sovrintendenza capitolina e tutte le persone che con il loro impegno ci hanno permesso di godere di questo spettacolo. Un ringraziamento particolare va a Alisher Usmanov, che ha contribuito al restauro. Un esempio di passione per l’arte e anche di amore per la nostra città", le parole della prima cittadina.

2.575 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views