67 CONDIVISIONI

Muraro incontra il ministro Galletti: “Sì ad una nuova discarica, no all’inceneritore”

Primo faccia a faccia tra l’assessore Paola Muraro e il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Muraro ha chiarito che chiudere Malagrotta senza un’alternativa è stato un errore e di essere d’accordo sulla necessità di una nuova discarica per la capitale, ma non di un nuovo inceritore.
A cura di Valerio Renzi
67 CONDIVISIONI
Immagine

Primo faccia a faccia tra l'assessora all'Ambiente del Comune di Roma e il ministro Gian Luca Galletti. L'occasione un incontro organizzato nella capitale dal forum "CompraVerde 2016" all'Eur, dove Paola Muraro è intervenuta con la fascia tricolore in rappresentanza della sindaca Virginia Raggi.

E l'assessora non si è risparmiata nel parlare di ambiente e rifiuti, mentre la raccolta per le strade torna ad essere in sofferenza: "Stiamo scontando una gestione miope dovuta alla chiusura di Malagrotta: la discarica andava chiusa già nel 2008 e bisognava trovare un'alternativa. Il problema della raccolta dei rifiuti è dovuto agli appalti affidati sempre alle solite cooperative. Non è cambiato nulla dopo Mafia Capitale. Bisogna intervenire sui sistemi di raccolta".

Rivolta alla platea ha poi chiesto "un aiuto perché da soli non si fa nulla", parlando di realtà da cui "attingere buone pratiche" e promettendo "molta attenzione alla ricerca". "Faremo una giornata di vetrina delle innovazioni tecnologiche – ha aggiunto – perché dobbiamo dare evidenza a ciò che esiste già. Vogliamo fare da traino alle aziende che devono venire a investire, soprattutto a Roma".

Tornando al ciclo dei rifiuti Muraro si è detta d'accordo con il governo Renzi sulla necessità di aprire una nuova discarica nella capitale: "Il problema è dove collocarla e per capirlo dobbiamo capire prima la volumetria". L'assessora ha chiarito che l'amministrazione è "in attesa di verificare a che punto sia la raccolta differenziata, perché il monitoraggio è arrivato alla conclusione. Abbiamo delle difficoltà sulla raccolta differenziata dovute ai vari appalti che si sono susseguiti in questi mesi e dobbiamo mettere mano anche su questi".

Sì ad una nuova discarica, no ad un nuovo inceneritore: "Con il ministro ci sarà una buona collaborazione oggi non abbiamo parlato di un nuovo termovalorizzatore, ma nei prossimi giorni ci sarà un incontro e parleremo anche di questo. Sull'inceneritore ho già detto qual è la nostra linea: non serve a Roma, ce ne sono già abbastanza".

Anche il ministro Galletti ha commentato l'incontro: "Per la prima volta oggi ho incontrato l'assessora Muraro. E ribadisco quello che ho sempre detto: le porte del mio ministero sono aperte per collaborare con tutti i Comuni. La strada deve essere quella dell'amministrazione comunale che decide perché rispettare gli obiettivi è importante. E gli obiettivi sono: chiusura integrata del ciclo rifiuti, poche discariche e maggiore raccolta differenziata".

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views