1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Muoversi a Roma di notte: nuove linee e nuovi orari per il trasporto pubblico

Importanti novità per il trasporto pubblico locale notturno a Roma: nuovi orari (con due fasce diversificate per il servizio), nuove linee e nuovi percorsi. Una rivoluzione che potrebbe i tecnici sperano diventi operativa in poche settimane.
A cura di Redazione Roma
1 CONDIVISIONI
Foto muoversiaroma.it
Foto muoversiaroma.it

Novità per il trasporto pubblico notturno nella Capitale. Oggi resa pubblica la nuova rete dei bus notturni, sul sito www.muoversiaroma.it. Per prima cosa ci saranno due fasce orarie. La prima fino alle 2.00 di notte, con più corse, e un'altra fino alle 5.00. Aumentato il numero di fermate, per avvicinare quanto più possibile il trasporto notturno a cittadini: l'obiettivo è di raggiungere 1,4 milioni di romani "che avranno la fermata del bus notturno a 250 metri di distanza dalla loro abitazione".

Il tentativo di migliorare l'attuale rete di trasporto notturno ha portato a disegnare l'attuale assetto, che dovrà ora essere approvato dal Dipartimento capitolino Mobilità e dai Municipi. Ma la speranza è che in pochi mesi si possa passare dalla carta al rendere operativo il progetto. Il nuovo assetto prevede "46 linee complessive per la rete che funzionerà fino alle 2 e con 32 collegamenti fino alle 5 (4 in più rispetto a oggi), con percorsi modificati, prolungati in alcuni casi e del tutto nuovi in altri. Per centrare l’obiettivo sarà importante il contributo di 14 linee diurne che allungheranno l’orario di servizio fino alle 2. Ecco quali: 44, 61, 86, 170, 246, 301, 314, 451, 664, 712, 881, 916".

"Per il resto – prosegue la nota – c’è da segnalare il prolungamento a Porta di Roma della linea che segue il percorso della metro B1 (con la nuova NMB1P da Termini) e le new entry N30 (da largo Preneste a Ponte di Nona) e N30 (circolare da Laurentina metro B fino a Fonte Laurentina). Modificati, invece, i percorsi di N9, N12P e N27, per raggiungere rispettivamente via Ballarini, Tor Sapienza e il Campus universitario di Tor Vergata, mentre per N22 e N28 (che si chiamerà NMC) è previsto il prolungamento fino a Montesacro e piazza Venezia".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views