31 CONDIVISIONI

Montanari al Tmb Salario. I cittadini che protestano contro la puzza: “È scappata senza incontrarci”

L’assessora Pinuccia Montanari si è recata in visita al Tmb Salario per verificare le condizioni dell’impianto, contro cui si battono i cittadini dei quartieri di Fidene e Villa Spada, assediati dai miasmi. “Ci ha fatto dire che ci avrebbe incontrato poi è scappata. L’assessora ha paura di incontrare 5 o 6 persone?”, la denuncia dei comitati.
A cura di Valerio Renzi
31 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi l'assessora all'ambienta di Roma Capitale Pinuccia Montanari, si è recata in visita al Tmb Salario per verificare le condizioni all'interno dell'impianto. Una visita che arriva dopo il corteo che ha visto sfilare per le strade di Fidene e Villa Spada centinaia di cittadini, e dopo il video denuncia di Fanpage.it. Alcuni rappresentati dei cittadini esasperati dai miasmi provenienti dall'impianto, hanno aspettato per due ore sotto il sole di incontrare l'assessora, che però si è allontanata dopo il sopralluogo senza fermarsi.

"Quando è arrivata la portavoce ci ha detto di aspettare, che al termine della visita ci avrebbe incontrato. Invece siamo stati per due ore sotto il sole senza nessuna ragione – denunciano i cittadini – L'assessora ha avuto paura di ascolta cinque o sei cittadini? Come è possibile? Avevano promesso la chiusura dell'impianto, poi che la situazione sarebbe migliorata, invece qui va sempre peggio: in decine di migliaia viviamo assediati dalla puzza, abbiamo paura per la salute nostra e dei nostri figli".

"C'è un miglioramento, un dimezzamento rispetto al precedente sopralluogo della quantità di rifiuti presenti nelle vasche del Tmb Ama di via Salaria", ha dichiarato Montanari alla fine del tour. "Siamo nella direzione impegno preso e lo stiamo mantenendo – ha spiegato – abbiamo al centro la tutela e la sicurezza dei dipendenti e devo dire anche che l'impianto è molto pulito". Durante il sopralluogo erano presenti anche rappresentanti delle sigle sindacali che avevano denunciato la scarsa sicurezza e le criticità all'interno.

Montanari: "Tmb Salario sarà chiuso tra il 2018 e il 2019"

L'assessora ha poi sminuito la denuncia dei residenti: "In questo momento non mi sembra che la puzza sia aumentata ed io non ho neanche utilizzato la mascherina entrando. Mi sembra sia una situazione abbastanza nella normalità. Certo – ha concluso – quando svuoteremo integralmente le vasche avremo meno problematiche di questa natura". "La ‘data di scadenza' dell'impianto Tmb Salario è la fine del 2018 inizio 2019 se la differenziata rispetterà gli standard indicati nel piano", ha poi concluso.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views