139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Metro C, ecco la nuova stazione San Giovanni: domani sarà aperta ai cittadini

Oggi la sindaca di Roma Virginia Raggi ha visitato con la stampa la nuova stazione museo della metro C a San Giovanni. Si discute sul futuro prolungamento della linea: “La volontà è arrivare almeno fino a piazza Venezia”. La nuova stazione metterà in collegamento la Metro A con la Metro C. Domani, dalle 10 alle 17, i cittadini potranno visitarla.
A cura di Valerio Renzi
139 CONDIVISIONI
Immagine

La sindaca di Roma Virginia Raggi, assieme all'assessora alla Mobilità Linda Meleo, si è recata oggi in visita assieme alla stampa, nella nuova stazione della metro C di San Giovanni, da poco terminata. La stazione, tra linee del tempo e reperti archeologici, è concepita per far compiere ai viaggiatori un percorso nella storia della città grazie ad esposizioni e pannelli. Una stazione museo che aspetta di essere aperta a tutti i romani: data prevista il prossimo autunno. "Questa stazione è bellissima – ha detto Raggi – è una stazione "narrante", perché gli utenti-visitatori potranno scendere nella storia e c'è sicuramente un forte impatto visivo. Spero che anche le stazioni già aperte possano essere caratterizzate da elementi di arte moderna. Siamo tutti tesi a far diventare questo scalo funzionante il prima possibile e vogliamo completare le stazioni che mancano in tempi brevi".

"Tutto quello che c'è stato prima di questa stazione, tutto il percorso storico di questo grande progetto, non va cancellato e fa parte delle valutazioni che questa amministrazione fa. Perché è necessario capire qual è stato il passato per capire dove vogliamo andare in futuro. Entrambi gli elementi – la realizzazione di questa bellissima stazione quanto anche i lunghissimi ritardi e costi – fanno parte di una valutazione politica complessiva". Così Virginia Raggi al termine della visita.

Per il futuro della linea Raggi ha spiegato che gli intenti dell'amministrazione sono di prolungare la tratta almeno fino a piazza Venezia: "La volontà politica di questa amministrazione è quella di garantire il miglior trasporto pubblico possibile e questo significa valutare la fattibilità di ogni tipo di progetto. In base a una relazione che contempla tutte le soluzioni si sceglie poi la via tecnica. Fermo restando che la volontà politica è quella di implementare il servizio".

L'assessore ai Trasporti, Linda Meleo, ha dichiarato che la stazione di San Giovanni "è di importanza strategica sotto tanti aspetti: archeologico, architettonico e funzionale perché ci sarà un collegamento con la linea A. Vogliamo aprirla entro l'anno, poi arriveremo ai Fori Imperiali entro 2021".

Sul futuro dell alinea è intervenuto anche Pasquale Cialdini, amministratore unico di Roma Metropolitane:  "Si sta valutando come proseguire dopo Colosseo, la scelta tecnico-economica più vantaggiosa. Ne stiamo parlando con l'amministrazione comunale e sono questi i lavori in corso a livello progettuale: quale è la soluzione migliore per arrivare se possibile – perché ci vogliono ulteriori finanziamenti – a Ottaviano. Il minimo minimo è arrivare a Venezia".

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views