11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Metro C, entro la fine dell’anno il cantiere a Piazza Venezia

Oggi in Campidoglio la commissione speciale sulla metro C. Gli annunci del presidente di Roma Metropolitane: entro marzo l’apertura della fermata Jonio della metro B1, per la fine dell’anno il cantiere di Piazza Venenzia e il progetto di prolungare la linea C fino ad Ottaviano.
A cura di Valerio Renzi
11 CONDIVISIONI

Immagine

Nonostante le inchieste, i flop e le polemiche la strada della metro C prosegue il suo iter. A spiegare i prossimi passi Paolo Omodeo Salè, presidente di Roma Metropolitane, che oggi in Campidoglio ha confermato quanto già era trapelato negli scorsi giorni. Prima di tutto la linea C non si fermerà a piazza Venezia, ma proseguirà verso il quartiere di Prati fino ad arrivare ad Ottaviano. "Oggi c'è una proposta progettuale che va verso un'ipotesi di finanziamento – ha dichiarato Salmè – con tempi di realizzazione minori, grazie all'utilizzo di nuove metodologie di scavo, e all'idea che gli scavi inizino da Ottaviano per procedere verso piazza Venezia". Sul prolungamento è intervenuto anche l'assessore ai Trasporti Guido Improta sottolineando, come in questa maniera i costi lieviterrebero dagli 850 milioni concordati per la tratta Centocelle-Colosseo, fino ad almeno 1,2 miliardi. "Roma metropolitane ha inoltrato questa proposta progettuale al ministero dei Trasporti e il piano è in attesa di una valutazione- ha dichiarato Improta- una volta che sarà ritenuta valida gli enti finanziatori saranno chiamati a fare una valutazione politica e di compatibilità. Non metteremo l'assemblea capitolina davanti ad un fatto compiuto".

Omodeo Salè ha poi annunciato l'apertura del cantiere per la stazione di Piazza Venezia entro la fine dell'anno, visto e considerato anche che “lo Sblocca Italia assegna una somma nel caso in cui la fermata venga cantierata entro il 31 dicembre”. Per quanto riguarda la metro B1 i tempi di apertura della fermata Jonio il presidente di Roma Metropolitane ha assicurato il nastro sarà tagliato “tra febbraio e marzo 2015. "La fermata Jonio della metro B1 aprirà tra febbraio e marzo 2015. I problemi restanti sono solo residuali e riguardano un'infrastruttura esterna che deve essere sistemata”. Per quanto riguarda il prolungamento della linea B da Rebibbia a Casal Monastero Salè è stato cauto: “Non c'è una data anche se è una situazione verso cui poniamo la massima attenzione”.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views