415 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Metro C, arrestati due imprenditori: viaggi e lusso con i soldi dei lavori

Sono finiti agli arresti domiciliari con l’accusa di ‘bancarotta fraudolenta’ i fratelli Alberto e Federico Di Virgilio, imprenditori e titolari della CO.GE.Di srl, una delle società subappaltatrici della Metro C spa. Avrebbero distratto fondi per 24 milioni di euro spendendoli anche in beni di lusso come cene, viaggi in località esclusive, orologi e quant’altro.
A cura di Valerio Renzi
415 CONDIVISIONI
Immagine

Sono accusati di bancarotta fraudolenta i fratelli Alberto e Federico Di Virgilio, imprenditori e titolari della CO.GE.Di srl, una delle società subappaltatrici della Metro C spa, l'azienda incaricata della costruzione della terza linea della metropolitana di Roma. I due sono stati posti agli arresti domiciliari, al termine dell'inchiesta svolta dal Nucleo di Polizia Tributaria di Roma che ha passato al setaccio il fallimento e i conti della società della coppia di imprenditori romani.

Secondo gli inquirenti i fratelli Di Virgilio avrebbero distratto una somma pari a 24 milioni di euro dai lavori di costruzione, spendendoli anche in beni di lusso come viaggi in località esclusive, orologi, vini pregiati, cene, rinfreschi e quant'altro. Il giudice per le indagini preliminari non ha esitato a descrivere il quadro indiziario, emerso dall'analisi dei movimenti bancari e delle società riconducibili ai due, come ‘granitico'. Come se nulla fosse poi continuavano ad operare nello stesso settore tramite società ricondotte formalmente a soggetti terzi.

"Al fine di ostacolare la ricostruzione del reale volume d'affari della fallita società da parte degli inquirenti",  si legge nell'ordinanza di custodia cautelare non avrebbero esitato a falsificare "i libri e le scritture contabili, sottostimando nei bilanci le perdite – ed esponendo, in un esercizio, addirittura utili inesistenti – al fine di ritardare il manifestarsi della crisi
aziendale". Oltre a continui "ed illeciti aggiustamenti contabili" di "rilevantissimo importo"

415 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views