744 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo Roma, caldo record a novembre: mai così da 300 anni

Il confronto con lo scorso anno parla chiaro: 12 gradi di media nel 2013, tre gradi in meno rispetto ai 15 di quest’anno. Per quanto riguarda le temperature massime, il termometro ha segnato un picco di 19 gradi lo scorso novembre rispetto ai 16 del 2013.
A cura di Enrico Tata
744 CONDIVISIONI
Immagine

Un novembre insolito e rovente. ll più caldo di sempre a Roma. Almeno dal 1782, anno in cui cominciarono le rilevazioni sistematiche della temperatura, come scrive oggi “Il Messaggero”. Secondo il quotidiano romano lo scorso mese ha fatto segnare una temperatura media di 16,5 gradi. Tantissimo. Anche se alcune statistiche riportano dati diversi. Per Ilmeteo.it la media è di 15 gradi. Comunque un record per la capitale. Turisti in maniche di camicia, parchi pieni, qualcuno ha anche fatto il bagno nel mare del litorale romano. Quanto meno insolito a novembre. Il confronto con lo scorso anno parla chiaro: 12 gradi di media nel 2013, tre gradi in meno. Per quanto riguarda le temperature massime, il termometro ha segnato un picco di 19 gradi quest’anno, una temperatura quasi primaverile, mentre lo scorso anno si era fermata a 16 gradi. Record anche per le minime: 9 gradi nel 2013, 11,5 quest’anno. Statistiche impressionanti che però non sono dovute ad una minore piovosità: 16 giorni nel 2013, 15 il mese scorso.

“I dati parlano indubbiamente di un novembre insolito – dice la climatologa Franca Mangianti, per decenni responsabile dell'Osservatorio del Collegio Romano, al Messaggero – Come al solito non bisogna trarre conclusioni affrettate e definitive: un mese e perfino alcuni anni fuori dalle medie non significano automaticamente che sia in corso un cambiamento climatico. Certe cose si possono misurare soltanto nel lunghissimo periodo. Una cosa però si può mettere in evidenza: il caldo a novembre è stato continuativo e costante. Non ci sono stati picchi assoluti. La temperatura è stata alta per moltissimi giorni”. Nella giornata di oggi, a causa del ciclone africano Medea, le temperature nella Capitale sono quasi estive. Ma da questa sera, stando alle previsioni, l'aria dovrebbe cambiare. Una prima ondata di freddo è attesa anche a Roma entro domani mattina. Le temperature potrebbero scendere di cinque o sei gradi.

744 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views