L'anticiclone africano continua a dominare la scena con la sua massa d'aria persistente ed estremamente calda. Sabato avremo una giornata serena nel Lazio, con temperature minime stabili e massime che si attesteranno sui 40°C nelle zone interne. Valori inferiori sulle coste grazie alle brezze marine, dove tuttavia il clima risulterà molto afoso nelle ore serali e notturne. Venti deboli variabili o da Nord-Est al primo mattino, in successiva rotazione da Ovest/Sud-Ovest su coste e interne, fino da Ponente sul Pontino; deboli o moderati da Ovest/Sud-Ovest in quota. Mari poco mossi o quasi calmi. Durante la giornata di domenica, avremo tempo soleggiato e caldo intenso, con punte sempre vicine ai 39°C-40°C nelle aree interne. Venti deboli a regime di brezza con prevalenza da Sud-Ovest nelle ore diurne, fino a Ovest/Nord-Ovest sul Pontino; deboli o moderati tra Ovest e Nord-Ovest in quota. Mari poco mossi, con moto ondoso in aumento da sera.

Roma: sabato giornata caratterizzata da ampio soleggiamento e caldo, temperatura minima 20°C, massima 38°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud/Sud-Ovest con intensità di circa 6km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 15km/h, alla sera deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 3km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.7. Domenica tempo sereno e afoso, temperatura minima 20°C e massima 36°C. I venti saranno deboli da Sud/Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 8km/h, moderati da Ovest/Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 13km/h, alla sera deboli provenienti da Ovest/Nord-Ovest con intensità di circa 10km/h.

Frosinone: sabato giornata caratterizzata da ampio soleggiamento e caldo, con temperature comprese tra i 20°C e i 39°C. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.8, corrispondente a 982W/mq. Domenica avremo caldo e cielo sereno, temperatura minima 20°C, massima di 36°C. I venti saranno deboli da Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 8km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest/Sud-Ovest con intensità di circa 15km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 14km/h.

Latina: nella giornata di sabato avremo soleggiamento diffuso e caldo, temperatura minima 21°C, massima 36°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest/Sud-Ovest con intensità di circa 7km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 11km/h, alla sera deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 8km/h. Domenica bel tempo e caldo, con temperature comprese tra i 21°C e i 34°C. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.5.

Rieti: sabato avremo bel tempo e caldo, con temperature comprese tra 19°C e 37°C. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.7. La giornata di domenica sarà serena e afosa, temperatura minima 19°C, massima 35°C. I venti saranno deboli da Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 9km/h, moderati da Ovest/Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 13km/h, deboli da Nord-Ovest alla sera con intensità tra 7km/h e 12km/h.

Viterbo: la giornata di sabato sarà caratterizzata da bel tempo e caldo, temperatura minima 20°C, massima 38°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud/Sud-Ovest con intensità di circa 9km/h, moderati da Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 21km/h, deboli da Sud-Ovest alla sera con intensità tra 8km/h e 14km/. Domenica caldo e cielo sereno, con temperature comprese tra 20°C e 36°C. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.4.