Il mese di agosto si apre nel segno del tempo soleggiato e del caldo molto intenso nel Lazio per via dell'influenza dell'anticiclone africano. Temperature in ulteriore aumento nei minimi e nei massimi su zone interne, dove saranno raggiunti picchi di 39°C. Canicola solo parzialmente smorzata lungo le coste dalle brezze marine, ma con afa intensa. Venti deboli variabili su aree interne, rinforzi da Ovest/Sud-Ovest nelle ore diurne su coste e adiacenti. Mari quasi calmi o poco mossi. In particolare nelle cinque provincie

Roma: giornata prevalentemente calda con cielo sereno, temperatura minima 21°C, massima 38°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest/Nord-Ovest con intensità di circa 6km/h, moderati da Ovest/Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 17km/h, deboli da Nord-Ovest alla sera con intensità tra 8km/h e 14km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.7.

Frosinone: bel tempo e afa, con temperature comprese tra i 21°C e i 38°C. I venti saranno deboli da Ovest/Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 3km/h, moderati da Ovest/Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 16km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 13km/h.

Latina:  giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, temperatura minima 22°C, massima 36°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 6km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 15km/h, alla sera moderati da Nord-Ovest con intensità tra 15km/h e 23km/h.

Rieti: ampio soleggiamento e caldo, con un temperatura massima di 37°C che si registrerà alle ore 16 mentre la minima di 19°C si toccherà ore 6. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.8.

Viterbo:  giornata caratterizzata da sole e caldo, temperatura minima 19°C, massima 38°C. I venti saranno assenti al mattino, deboli da Ovest/Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 11km/h, alla sera deboli da Ovest con intensità tra 9km/h e 22km/h.