655 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mausoleo di Augusto: in arrivo 6 milioni di euro da Telecom per il restauro

Bandita la prima gara per il restauro del Mausoleo di Augusto. Il sindaco Marino e l’assessore Marinelli hanno anche reso pubblico l’accordo raggiunto tra Roma Capitale e la Fondazione Telecom, che finanzierà con sei milioni di euro il restauro del monumento.
A cura di Valerio Renzi
655 CONDIVISIONI
Immagine

Lo stato di abbandono del Mausoleo di Augusto Imperatore a Roma, è stato più volte al centro di polemiche per lo stato di abbandono in cui versa, soprattutto nell'area esterna. Ora l'antico monumento tornerà a splendere, anche grazie ai 6 milioni di euro stanziati dalla Fondazione Telecom che permetteranno di portare a termine i lavori di restauro per cui oggi è stata bandita la prima gara. A dare l'annuncio dell'accordo raggiunto Ignazio Marino e l'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli.

"C'è un pezzo di città che racchiude insieme alcuni dei monumenti archeologici più belli e da troppo tempo invisibili insieme a un bellissimo museo moderno che cambierà faccia. – scrivono sindaco e assessore in una nota congiunta – Oggi parte la gara per una prima trance di lavori all'interno del Mausoleo di Augusto, il più importante monumento del primo Imperatore di Roma e contemporaneamente possiamo annunciare uno storico accordo con la Fondazione Telecom che segna non solo l'arrivo di risorse fondamentali, ma anche una collaborazione nella fase del completamento dei restauri e della fruizione del monumento. Fondazione Telecom mette a disposizione 6 milioni di euro (che si aggiungono ai 4 milioni 275 mila di fondi pubblici che finanzieranno la gara appena avviata dalla Sovrintendenza)".

L'accordo tralla Soprintendenza dei beni archeologici di Roma Capitale e la Fondazione Telecom, prevede anche la realizzazione di un percorso multimediale e interattivo per i visitatori. Il termine dei lavori è prevista per il marzo del 2017.

655 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views