518 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maratona della Pace, la sindaca Raggi fischiata dai partecipanti

La sindaca di Roma Virginia Raggi è stata fischiata in occasione del saluto ufficiale alla partenza della Half Marathon Via Pacis. Contestata da alcuni corridori, altri l’hanno applaudita.
A cura di Redazione Roma
518 CONDIVISIONI
Immagine

È stata accolta dai fischi di parte dei partecipanti alla mezza maratona della pace la sindaca di Roma Virginia Raggi, intervenuta in occasione della Half Marathon Via Pacis per un saluto ufficiale. Quando la sindaca di Roma ha preso la parola è stata contestata rumorosamente da molte delle persone presenti per l'iniziativa sportiva. Altri, invece, l'hanno applaudita. Al termine del breve intervento di Virginia Raggi, comunque, a prevalere sono stati gli applausi.

La Half Marathon Via Pacis è partita durante la mattinata da via della Conciliazione, di fronte alla basilica di San Pietro. La sindaca ha dato il via alla corsa intervenendo brevemente spiegando che "da qui lanciamo un messaggio di pace". "Voglio dimostrare – ha continuato – che lo sport e, in particolare questa mezza maratona, può unire tutti, al di là delle differenze di pelle e di religione. Siamo qui e questo è il messaggio forte che lasciamo: la Via Pacis inizia oggi con un bellissimo percorso".

Olimpiadi, Raggi: ‘Roma ce la fa anche senza'

Raggi ha poi parlato delle Olimpiadi del 2024 che la Capitale si era candidata a ospitare ma che l'amministrazione guidata dalla sindaca pentastellata ha deciso di ritirare dalla corsa per ospitare i Giochi. "Roma ce la fa anche senza", ha affermato la prima cittadina. "Lo sport può declinarsi in tantissimi modi, quello di oggi è un esempio, ma possiamo fare tanti altri esempi di eventi sportivi, anche internazionali, che possono venire a Roma. Le Olimpiadi non sono l'unico esempio", ha detto ancora Raggi.

La competizione – una corsa di 21,097 chilometri – è stata vinta, per le donne, da Sara Brogiato di Torino e per gli uomini da Eyob Ghebrehiwet Faniel di Bassano del Grappa. Il percorso è stato ispirato al pellegrinaggio romano delle sette chiese ma ha toccato anche i luoghi più rappresentativi delle diverse confessioni religiose che convivono nella Capitale.

518 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views