944 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, Roma sotto la pioggia: traffico in tilt e alberi caduti

Da mezzanotte alle 5 di mattina, in cinque ore di precipitazioni, sono caduti oltre 50/60 millimetri di pioggia. E per la giornata di oggi sono previsti ancora temporali con le temperature in sensibile diminuzione.
A cura di En.Ta.
944 CONDIVISIONI
Immagine

Su Roma piove senza sosta da questa notte. Da mezzanotte alle 5 di mattina, in cinque ore di precipitazioni, sono caduti oltre 50/60 millimetri di pioggia. E per la giornata di oggi sono previsti ancora temporali con le temperature in sensibile diminuzione. Nel pomeriggio potrebbe anche arrivare la neve alle porte della capitale. Previste precipitazioni nevose infatti al di sopra dei 200 metri. In città sono numerose le strade allagate e i rami caduti. Dalle prime ore della mattina il traffico è congestionato in molte zone della capitale. La Regione ha diramato ieri l'allerta di criticità idrogeologica sezionando il Lazio in diverse zone: sul bacino del medio Tevere, sull'Appennino di Rieti, a Roma, sull'Aniene, nei bacini costieri sud e sul bacino del Liri il codice di allerta è arancione; codice giallo per rischio idrogeologico localizzato sui bacini costieri nord. Si rilevano forti disagi al traffico da via Salaria a via Appia, da via della Bufalotta alla Casilina, da via Ardeatina alla Flaminia e sulla Tangenziale. Il servizio Luce Verde registra semafori in tilt in varie strade della città: da via dello Statuto a via Leone IV, a via Arenula e piazzale Numa Pompilio.

Traffico in tilt anche sul Grande raccordo anulare e sulla Pontina dove si sono aperte diverse buche nell'asfalto. Strade allagate in varie zone: da piazzale Tiburtino a Lungotevere da piazza Emporio fino a Circo Massimo. A Testaccio è saltato uno strato di asfalto in via Galvani. Secondo quanto si è appreso dalla polstrada, ci sono code sull'intero anello del Gra dove si sono verificati diversi piccoli incidenti. Si segnalano allagamenti anche sulla rampa d'accesso alla Roma-Firenze. La statale Aurelia, tra Riva dei Tarquini e il bivio per Montaldo di Castro, in provincia di Viterbo, è stata chiusa per il ribaltamento di un mezzo pesante.

Trombe d'aria sul litorale

Alberi, cartelloni e pannelli caduti sul litorale romano a causa di una violenta tromba d'aria che ha colpito da Civitavecchia a Ostia. Lo riferiscono i vigili del fuoco. Circa 60 gli interventi effettuati dai pompieri nella notte. "Il maltempo che si è abbattuto anche sul nostro litorale – spiega una nota del comune di Fiumicino – sta creando diversi disagi su tutto il territorio: pioggia consistente e forte vento hanno abbattuto alberi, paline e cartelloni stradali creando difficoltà alla circolazione. Diversi gli interventi della Polizia Locale e della Protezione Civile. All'Isola Sacra, in via Redipuglia, la caduta di rami ha reso impercorribile la strada fino alla loro completa rimozione. Situazione difficile anche a Fregene in via Cattolica: un abete interno al giardino di una villa è crollato sul recinto e ha impedito il transito delle auto. Sempre a Fregene si è intervenuti per rimuovere un grosso ramo su via Varigotti così come ad Aranova, in via Michele Rosi, dove si è lavorato per la rimozione di un albero che ostruiva la via strada. In via dell'Arrone, la strada che porta a Testa di Lepre, una grossa quercia è caduta su una macchina in transito. Non risultano feriti. Altre due querce sono cadute in via di Tragliata. Altri interventi della Protezione Civile si segnalano a Maccarese, in viale Tre Denari, dove è caduto un cipresso interno al giardino di un'abitazione privata e ha invaso la strada mentre una quercia è crollata in via di Torrimpietra, anche questa rimossa dagli uomini della Protezione Civile".

Protezione Civile: 79 interventi in poche ore

"Settantanove associazioni di Protezione civile regionale con oltre 200 volontari sono state impegnate da questa mattina per fronteggiare l'emergenza maltempo e fornire assistenza e supporto a causa delle piogge intense e le nevicate cadute nel Lazio". Lo comunica, in una nota, la Regione Lazio. "Alla Sala Operativa di Protezione civile della Regione Lazio – si legge nella nota – sono arrivate numerose chiamate al numero verde 803.555 e sono stati gestiti 79 interventi. Il viterbese e la provincia di Roma sono risultate le zone più colpite dai disagi. Nello specifico gli interventi per allagamenti, rimozione di rami dalle sedi stradali e monitoraggio sono stati 36 in provincia di Roma, 37 in provincia di Viterbo, 5 in provincia di Rieti, 1 in provincia di Frosinone, mentre non ci sono stati interventi in provincia di Latina".

Monteverde, albero di 20 metri si schianta sulla strada

Tragedia sfiorata nel quartiere di Monteverde, più precisamente su viale dei Quattro Venti, dove verso le 11.30 di questa mattina un olmo di venti metri si è schiantato sulla strada. Sull'episodio è intervenuta con forza Cristina Maltese: "Viale dei Quattro Venti –  ha dichiarato Maltese – è tra le strade inserite nel programma di potature che partirà a breve, ma l’evento di oggi non riguarda la chioma della pianta bensì lo stato di salute delle radici“. “Per questo – continua il presidente – ho chiesto con forza all’assessore Estella Marino di provvedere al più presto ad un monitoraggio degli apparati radicali di tutti gli alberi del viale. Sul posto stanno ancora lavorando una squadra dei vigili del fuoco, il servizio giardini di Roma e un agronomo del Dipartimento Ambiente, con il compito non solo di sgombrare la strada ma anche di mettere in campo misure di sicurezza, ove necessarie, su altre alberature. Oggi – conclude – si è sfiorata una tragedia: l’incolumità dei cittadini deve essere preservata, considero inaccettabile che gli alberi, così importanti per il decoro e la salute dei nostri quartieri, si trasformino in potenziali killer”.

Roma-Viterbo: alberi sui binari, treni rallentati

"Circolazione ferroviaria rallentata fino a 30 minuti, fra Bracciano e Viterbo, sulla linea FL3 Roma – Viterbo, per la caduta di alberi e rami sui binari, dovuta al maltempo che sta interessando la zona. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per rimuovere gli ostacoli e ripristinare la corretta circolazione ferroviaria". Lo comunica in una nota Rfi.
Altre notizie sul meteo su Meteo Fanpage

944 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views