in foto: Sagra della fragole tra quelle in programma nel Lazio nel weekend.

Da venerdì 12 a domenica 14 maggio sono in programma tre gustose sagre nel Lazio, dedicate a prodotti tipici della stagione primaverile: le fragole, gli asparagi e il castrato. Non solo si potranno assaggiare piatti prelibati, ma si potranno trascorrere intere giornate all'insegna del divertimento e del relax, alla scoperta di borghi nascosti. Ecco, allora, tutto quello che si deve sapere sulle sagre regionali in calendario il prossimo weekend, che per altro coincide con la Festa della Mamma.

  • Dal 13 al 14 maggio – Sagra delle fragole a Carchitti. Torna puntuale come in ogni primavera la sagra delle fragole di Carchitti, Palestrina, in provincia di Roma, giunta alla sua quarantesima edizione. Tanti gli appuntamenti in programma nella location di via Mezza Selva, tra cui la serata danzante in programma sabato sera con l'orchestra da ballo "Balla balla" e con il cabaret de I sequestrattori e lo spettacolo pirotecnico che chiuderà la manifestazione domenica sera. Per ulteriori informazioni e per scoprire il calendario completo potete consultare il sito ufficiale della Pro Loco.
  • Domenica 14 maggio – Sagra degli sparaci a Percile. Solo per domenica 14 maggio torna la sagra degli sparaci a Percile, in provincia di Roma e nel cuore dell'area protetta regionale del Parco dei Monti Lucretili. In occasione della Festa della Mamma ci sarà anche lo stand con l'iniziativa di solidarietà con l'AIRC "L'Azalea della Ricerca". Si potranno assaggiare i piatti tipici locali a base di asparagi, sapientemente preparati dalle donne del paese, accompagnati da buon vino.
  • Domenica 14 maggio – Sagra del Castrato a Monteflavio. Si volgerà in piazza Vittorio Emanuele III nel paese in provincia di Roma domenica 14 maggio la sagra del castrato tra tradizione e gusto. Il menù prevede gnocchi al sugo di castrato, castrato alla brace e bruschette con olio extravergine sabino. L'apertura degli stand è prevista per le 12:30. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni potete inviare una mail all'indirizzo prenotazioniprolocomf@gmail.com, chiamare il numero 3464160062 o consultare la pagina Facebook dell'evento.