Per il prossimo fine settimana nel Lazio vi aspettano tre interessanti appuntamenti gastronomici: potrete sorseggiare i gustosi vini dei Castelli Romani e una ricca selezione dei migliori vini italiani e stranieri a Nemi, oppure potrete decidere di trascorrere la domenica a San Gregorio Da Sassola per gustare dei saporitissimi gnocchi al sugo di pecora e a Trevignano se amate il pesce marinato. Ecco le tre sagre in programma nella regione da venerdì 19 a domenica 21 maggio.

  • Dal 20 al 21 maggio – Borgo diVino a Nemi: CastelliExperience e il Comune di Nemi presentano Borgo DiVino, una due giorni in cui sarà presentata una ricercata selezione di vini, da quella dei Castelli Romani a tutti i migliori vini italiani e non solo. Nel caratteristico borgo dei Castelli Romani, Bandiera Arancione del Touring Club, saranno predisposte quattro aree di degustazione:
  1. Castelli Romani e Lazio con la migliore produzione dei vini locali di tutta la regione, tra bianchi e rossi DOCG, DOC e IGT;
  2. I vini d'Italia con i migliori vini del Trentino Alto Adige, della Sicilia, della Toscana, del Molise e tanti altri;
  3. I vini naturali con la produzione biodinamica e rispettosa dell'ambiente, con vitigni italiani, francesi, austriaci e sloveni;
  4. I vini francesi provenienti da Borgogna, Bordeaux, Lorena e Alsazia.

Inoltre si potranno gustare tanti prodotti tipici locali. L'entrata all'evento è gratuita e acquistando un voucher avrete diritto al calice e alla sacchetta e potrete così partecipare alle degustazioni.
La manifestazione si svolgerà sabato 20 maggio, dalle ore 12:30 alle ore 22:00 e domenica 21 maggio dalle ore 12:30 alle ore 21:00. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale.

  • Domenica 21 maggio – Sagra degli gnocchi al sugo di pecora a San Gregorio Da Sassola: Domenica 22 maggio, il caratteristico borgo situato sul versante occidentale dei monti Prenestini vi aspetta con un particolare piatto della zona, gli gnocchi al sugo di pecora. Ad arricchire la vasta gamma di prodotti tipici ci saranno degli stand che saranno aperti al pubblico dalle ore 11:30 alle ore 23:00. Il menù principale prevede: Gnocchi al sugo di pecora, Pecora alla cottora in bianco e ciambelle al vino. Per tutta la giornata ci sarà tanta buona musica dal vivo e a partire dalle ore 17:00 si esibiranno gli ASD PLAY Dance & Fitness di Castel Madama a proseguire con l'intrattenimento musicale, alle ore 19:00 avrà luogo il concerto live la Missione per conto di dio BLUES BAND.
  • Dal 19 al 21 maggio – Sagra del pesce marinato a Trevignano Romano. Torna il 19, 20 e 21 maggio 2017 la sagra del pesce marinato a Trevignano Romano, in provincia di Roma, giunto alla 46esima edizione, in cui si potranno assaggiare luccio, persico sole, persico reale, tinca, anguilla, lattarino e scardola cucinate secondo le ricette locali. Tanto anche il divertimento, con l'esibizione della banda e della tombolata finale in piazzale del Molo.