in foto: La sagra degli arrosticini tra quelle del weekend 21–23 aprile 2017.

Il weekend lungo della prossima settimana, che precede la festa della Liberazione di martedì 25 aprile, è ricco di sagre nel Lazio. Potete approfittare del ponte per una breve gita fuori porta in giro per la regione per assaggiare le specialità gastronomiche locali e divertirvi. Dalla festa degli arrosticini a quella del cinghiale, passando per i frascategli, un tipo particolare di gnocchi, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco, allora, le sagre in programma da venerdì 21 a domenica 23 aprile a Roma e dintorni.

  • Dal 22 al 23 aprile – Sagra della pecora a Magliano Romano. Arrosticini e formaggio in grandi quantità saranno i protagonisti della sagra della pecora in programma sabato 22 e domenica 23 aprile in piazza Risorgimento a Magliano Romano, in provincia di Roma. Gli stand apriranno sabato alle 19:00 per la cena e domenica a partire dalle 12:00 per il pranzo. Si potrà assaggiare di tutto, dai fritti alle salsicce di pecore cotte alla brace alle fave. Inoltre domenica, a partire dalle 11:00, è prevista anche la lavorazione, all'interno della capanna del pastore, di formaggio e ricotta. Ma non è finita qui. Previste anche musica dal vivo e animazione per il divertimento di grandi e bambini. Per ulteriori informazioni visitate la pagina Facebook dell'evento.
  • Domenica 23 aprile – Sagra dei frascategli di Morolo. Torna a Morolo, in provincia di Frosinone, l'appuntamento con la sagra dei frascategli, piatto tipico di questa terra, nei vicoli e nelle piazzette del quartiere San Pietro. Domenica 23 aprile a partire dalle ore 12:30 potrete assaggiare questo tipo particolare di gnocchi conditi nei modi più diversi e gustosi, con la cipolla, con l’aringa, con i broccoletti, con il sugo e con la salsiccia. Ci saranno anche il tradizionale tiro alla pignata, la famosa bevuta al canaio e spettacoli di musiche e danze popolari. Per saperne di più potete consultare il sito internet dedicato.
  • Dal 22 al 23 aprile – Sagra del cinghiale a San Gregorio da Sassola. In piazza Candida Brancaccio a San Gregorio da Sassola, in provincia di Roma e non molto lontano da Tivoli, è in programma sabato 22 e domenica 23 aprile a partire dalle ore 12:00 la sagra del cinghiale, organizzata dall'associazione Cacciatori squadra La Torre. Gli stand gastronomici proporranno le specialità della zona a base di cinghiale, tra cui le pappardelle al ragù di cinghiale e cinghiale alla cacciatora, il tutto accompagnato da un buon vino rosso. A cena invece saranno disponibili grigliata di salsicce e panini. Potete approfittare dell'evento per visitare il famoso Castello Brancaccio, la villa comunale e il borgo medioevale del paese.
  • Domenica 23 aprile – Polenta del Brigante a Vignola. La polenta sarà la protagonista dell'evento in programma domenica 23 aprile a partire dalle 12:00 nella piazza di Vignola, Subiaco, in provincia di Roma dove si potrà assaggiare la tradizionale ricetta con le spuntature di maiale e salsicce. Il menù per gli adulti costa 9 euro, quello per i bambini 6 euro. Prima, alle 09:00, non perdetevi la passeggiata guidata fino all'eremo di Santa Chelidonia, immerso nel verde. Ci saranno anche musica, animazione e balli di gruppo che allieteranno la giornata.