151 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le nove sagre nel Lazio nel weekend dal 29 al 31 luglio

Dalla Festa della Bistecca a quella della Bufala, passando per quella del Cinghiale e la Spaghettongola: ecco le nove sagre in programma nel Lazio da venerdì 29 a domenica 31 luglio 2016, con menù e programmi.
A cura di Ida Artiaco
151 CONDIVISIONI
Stringozzi
Sagre nel Lazio: il programma dal 29 al 31 luglio 2016.

Prima di partire per le vacanze di agosto, potete approfittare di quest'ultimo weekend di luglio per partecipare ad una delle numerose sagre in programma nel Lazio. Dalla festa degli Stringozzi a quella della bistecca, da quella della mozzarella di bufala alla famosa Spaghettongola, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Non solo potrete gustare i prodotti tipici locali, ma anche assistere a concerti di musica dal vivo, fare visite guidate e far giocare i bambini. Ecco, allora, le nove sagre in programma nel Lazio da venerdì 29 a domenica 31 luglio 2016.

  • Dal 29 al 31 luglio – Sagra della Patacca e della Passerina a Serrone. Torna nel comune della Ciociaria, in provincia di Frosinone, uno degli eventi più attesi dell'estate: la decima edizione della sagra della Patacca e della Passerina, ricca di doppi sensi, ambiguità, buon cibo e tanto divertimento. Non fatevi però ingannare dai nomi: patacca e passerina sono due prodotti gastronomici tipici di queste zone: la prima è una tagliatella fatta con acqua e farina, piatto antichissimo e delizioso, mentre la seconda è un vino bianco secco, ottimo per accompagnare i tradizionali piatti ciociari. L'appuntamento è a partire dalle ore 20:00 in piazza Romolo Fulli.
  • Dal 29 luglio all'1 agosto – Sagra degli Stringozzi a Montopoli in Sabina. Cibo e tanto divertimento, con balli popolari e di gruppo, sono gli ingredienti della decima edizione della Sagra degli Stringozzi che si terrà da venerdì a lunedì prossimi in località Granari 49 a Montopoli in Sabina, in provincia di Rieti. Nel menù saranno comprese le varianti della pasta con cacio e pepe e pancetta. Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete chiamare il numero 0765279490.
  • Dal 30 luglio al 7 agosto – La Spaghettongola a Fiumicino. Comincia il prossimo weekend, ma continuerà per tutta la settimana successiva, la Spaghettongola, l'attesa festa dell'estate di Fiumicino, a pochi passi da Roma, che celebra gli spaghetti alle vongole lupino. L'appuntamento è al parco Tommaso Forti, in via Lorenzo Bezzi, a partire dalle ore 19:00. Tanti gli ospiti, come Gianfranco Phino, comico televisivo molto noto e finalista di Italia’s Got Talent, il cabarettista Carmine Faraco, i sosia ufficiali di Renato Zero e Antonello Venditti, i Cristiani Animati con la loro musica dei cartoons, i Parìa con la loro musica Napoletana.
  • Dal 29 al 31 luglio – Festa della Bufala ad Amaseno. Ad Amaseno, in provincia di Frosinone, sono in programma tre giorni dedicati all'agricoltura e alla mozzarella e carne di Bufala, tutto rigorosamente realizzato dalle aziende locali. Durante la manifestazione si possono visitare i caseifici e gli allevamenti di zona per conoscere le fasi della lavorazione di questi prodotti e degustare le bontà casearie direttamente nei luoghi dove vengono realizzate.
  • Dal 30 al 311 luglio – Sagra del Lombrichello a Canale Monterano. L'appuntamento con questa festa è in piazza del Campo all'interno dell'antica contrada Stigliano a Canale Monterano, in provincia di Roma. Qui si celebra il lombrichello, una tradizionale pasta di acqua e farina, ottima per essere fatta all'amatriciana, al tartufo o al gusto di pesce. Insieme alle degustazioni, si potrà assistere all'esibizione di artisti locali. Per ulteriori informazioni potete scrivere all'indirizzo e-mail: anticacontradastigliano@gmail.com.
  • Dal 29 al 31 luglio – Sagra del Ciammellocco a Cretone. Un appuntamento imperdibile per tutto coloro alla scoperta degli antichi sapori a Cretone, frazione di Palombara Sabina. Il ciammellocco altro non è che una ciambella realizzata con uova, farina, anice, limone e olio d’oliva dalle massaie del borgo in provincia di Roma. Ogni sera, a partire dalle ore 17:00, si apriranno gli stand gastronomici dove si potranno gustare i migliori prodotti tipici locali, mentre sabato e domenica è in programma una suggestiva cena sotto le stelle dove sarà servita un’altra specialità di Cretone, i longarini alla paesana.
  • Dal 29 al 31 luglio – Sagra del cinghiale e Palio della Padella a Colli sul Velino.  Cucina tradizionale, musica e sana competizione alla Sagra del cinghiale in programma a Colli sul Velino, in provincia di Rieti, il prossimo weekend. Tutte le sere a partire dalle ore 20:00 l'appuntamento è nel Parco pubblico della cittadina con l'apertura degli stand gastronomici e dei concerti di musica dal vivo. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 3346296033.
  • Dal 30 al 31 luglio – Festa della Bistecca a Soriano del Cimino. In questo paese in provincia di Viterbo, precisamente in località Santarello, si svolgerà la festa della Bistecca il prossimo weekend e il primo di agosto. Si potrà cenare sotto le stelle assaggiando la carne e gli altri prodotti tipici della zona, il tutto accompagnato da musica dal vivo. L'appuntamento è dalle ore 20:00 sulla Strada Ortana al Km 12. Per info e prenotazioni contattare il numero: 3208667560.
  • Dal 30 al 31 luglio – Sagra dell'Acquacotta a Farnese. Nel Giardino Pubblico di Farnese, in provincia di Viterbo, è in programma la sagra dedicata a questo zuppa tipica. della cucina basso-maremmana e della Tuscia viterbese. Degustazioni, musica dal vivo e mercatini dell'artigianato gli ingredienti della settima edizione di questa festa.
151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views