1.104 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le monetine gettate nelle fontane? Sono di proprietà del Comune di Roma

Tutte le monetine lanciate dai turisti che finiscono nelle fontane di Roma dovranno essere dichiaramente di proprietà del Comune della Capitale: la proposta è stata discussa nell’ultima riunione della giunta di Ignazio Marino.
A cura di Enrico Tata
1.104 CONDIVISIONI
Immagine

Tutte le monetine lanciate dai turisti che finiscono nelle fontane di Roma sono di proprietà del Comune della Capitale. La proposta, come scrive oggi il Messaggero, è stata discussa nell’ultima riunione della giunta. Una delibera presentata dalla Sovraintendenza di Roma ai Beni Culturali che permetterebbe a Roma Capitale di “essere l'esclusiva e legittima destinataria ed accipiens delle monete lanciate negli invasi delle fontane storico-artistiche di Roma”. Un’antica tradizione, quella di lanciare le monetine nelle fontane, che potrebbe quindi  rappresentare un’altra piccola entrata per le casse comunali.

Le fontane coinvolte nella delibera sono quelle di piazza Spagna, Navona, Barberini, della Rotonda, del Popolo, Colonna, Santa Maria in Trastevere, Mattei, Esedra, dell'Acqua Paola, del Quirinale, Madonna ai Monti, Santa Maria Maggiore e via del Babuino. Anche le monetina lanciate dentro Fontana di Trevi potrebbero diventare di proprietà del Comune, ma in questo caso verrà mantenuto l'accordo con la Caritas a cui saranno devolute. La media annuale delle monetine raccolte nelle fontane romane ammonta circa a un milione di euro. Non pochissimo.

1.104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views