181 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 9 sagre nel Lazio nel weekend del 27, 28 e 29 maggio 2016

Tante sagre in programma nel lazio per l’ultimo fine settimana di maggio. Scopriamo insieme quali sono, i menù e l’intrattenimento offerto da ogni evento per scegliere quello che vi piace di più.
A cura di Giuditta Danzi
181 CONDIVISIONI
Le sagre nel lazio
Tutte le sagre nel Lazio per l'ultimo weekend di maggio.

Nel weekend di sabato 28 maggio e domenica 29 maggio ci sono un bel po’ di sagre nel Lazio, per chi ha voglia di una gita fuori porta per godersi il sole e il caldo di questi giorni. Dalle ciliegie alle pappardelle al sugo di cinghiale, senza dimenticare le telline per gli amanti del pesce, non c’è che da scegliere la sagra che più si addice ai propri gusti. Ecco le sagre nel Lazio di questo ultimo fine settimana di maggio.

  • 27, 28 e 29 maggio – Sagra delle cerase a S. Angelo Romano. A circa 30 km da Roma, si festeggia la raccolta delle ciliegie, per il 54° anno consecutivo. Se il protagonista indiscusso dell’evento sarà questo gustoso frutto rosso, non mancheranno anche stand enogastronomici con prodotti locali e tanta musica dal vivo.
  • 26, 27, 28, e 29 maggio – Sagra dell’arrosticino a Riano. A circa una ventina di chilometri da Roma, si accendono tutte le sere le braci per omaggiare l’arrosticino. Il programma prevede giochi popolari e spettacolo di giocoleria col fuoco per i bambini, ma anche per gli adulti.
  • 28 e 29 maggio – Sagra delle pappardelle al sugo di cinghiale a Lunghezza, Roma. Poco fuori dal Grande Raccordo Anulare, una festa per promuovere il quartiere e i prodotti locali. Sul menù, oltre alle pappardelle, anche panini e diversi tipi di bruschette, il tutto accompagnato dalla musica dal vivo.
  • 27, 28 e 29 maggio – For-maggio Rieti. A circa 90 chilometri da Roma, per tre giorni la città laziale si trasformerà nel regno del formaggio. Oltre agli stand per le degustazioni e quelli enogastronomici dove sarà possibile mangiare pizza e pasta fatta a mano, anche corsi di cucina e pasticceria a tema con la manifestazione.
  • 26, 27, 28 e 29 maggio – Nuova giostra del gonfalone – Palio dell’Anello a Magliano Sabina (Rt). A circa 80 km da Roma, la rievocazione di un’antica giostra e del palio. Cortei storici, sbandieratori e, domenica pomeriggio, la proclamazione della contrada vincitrice del Palio dell’Anello 2016.
  • 28 e 29 maggio – Sagra del lattarino a Marta. Sulle sponde dello splendido lago di Bolsena, la sagra offre un menù fisso a 10 euro con lattarini fritti e al forno, una pizzetta fritta, il pane e un piatto decorato. Sono disponibili anche menù per celiaci, formaggi e dolci.
  • Dal 28 maggio al 12 giugno – Sagra delle fragole a Nemi. A circa 30 km da Roma, tra i castelli Romani, c’è questo piccolo paesino dove sembra che già gli antichi romani abbaino gustato le sue fragoline. Sfilata delle fragolare, musica dal vivo e fragole gratis per tutti sono il piatto forte di questa lunga festa.
  • 27, 28 e 29 maggio – Sagra della tellina a Passoscuro. A circa 50 km da Roma, in questa frazione del comune di Fiumicino si festeggia la 40° edizione della sagra dedicata a uno dei molluschi più gustosi, soprattutto con gli spaghetti. Ad accompagnare il cibo, ci sarà musica dal vivo e giochi e animazione per i bambini.
  • 28 e 29 maggio – Sagra degli gnocchi a Riofreddo. Dopo già due rinvii, finalmente questo weekend sarà possibile gustare gli gnocchi della sagra di Riofreddo, a circa 70 km da Roma. Menù fisso a 10 euro, ma anche la possibilità di acquistare una singola pietanza per festeggiare il primo piatto re delle domeniche italiane.
181 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views