116 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lago di Bracciano rischia di restare senz’acqua: i cittadini lanciano l’sos idrico

Lago di Bracciano con sempre meno acqua a causa della siccità che coinvolge gran parte dell’Italia. La denuncia di “Bracciano Smart Lake”: il lago ha ‘la febbre’
A cura di Redazione Roma
116 CONDIVISIONI
Immagine

Il lago di Bracciano è a secco d'acqua. Le anomalie pluviometriche di giugno, ovvero la scarsissima pioggia caduta durante il mese, ha determinato un abbassamento repentino del livello del bacino naturale che è tuttavia già da mesi alle prese con una significativa crisi idrica. Bracciano Smart Lake, il gruppo di approfondimento e conoscenza sulla crisi idrica del lago di Bracciano costituito dal giornalista scientifico Emanuele Perugini su Facebook posta una foto con un idrometro segna -154 cm, altri due centimetri in meno rispetto alla rilevazione del 6 luglio. E mentre il livello scende, a salire, con i bassi fondali ormai ampi, è la temperatura dell'acqua.

"Il lago ha la febbre – spiegano da Bracciano Smart Lake – oggi il termometro ha segnato 36,3° nelle lagune che si formano vicino alle spiagge di Vigna di Valle". Sul social in blu è partita la campagna "Sos Lago", come il messaggio scritto sulla sabbia "riemersa" dei fondali ormai asciutti da numerosi utenti che poi postano la foto sul social. Proprio a causa di questa siccità dal 1 luglio scorso la motonave Sabazia parte solo al molo di Trevignano Romano.

Immagine
116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views