316 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lago di Bracciano, emerge un frigorifero dove prima c’era il fondale

Un frigorifero è stato ritrovato sepolto nella spiaggia del lago di Bracciano, nella zona di Vigna Grande. L’oggetto è emerso da un punto in cui si trovava il fondale, prima dell’abbassamento del livello dell’acqua. Prezioso l’intervento di pulizia del gruppo dei volontari SalvaguardiAmo Bracciano. Tra gli oggetti emersi negli ultimi mesi, reperti archeologici e residuati bellici.
A cura di Alessia Rabbai
316 CONDIVISIONI
Foto dal profilo Facebook di Massimiliano Dell'Aquila
Foto dal profilo Facebook di Massimiliano Dell'Aquila

Un antico frigorifero è emerso dal lago di Bracciano, nella zona di Vigna Grande. Complice l'emergenza idrica e i prelievi dallo specchio d'acqua, le lamiere sono spuntate in superficie sulla spiaggia, in un punto in cui prima si trovava il fondale. Insieme ai reperti archeologici e bellici, con l'abbassamento dei livelli del lago stanno emergendo, infatti, anche i segni dell'incuria delle persone: oggetti di ogni tipo gettati o finiti in acqua, addirittura elettrodomestici come in questo caso.

I volontari a lavoro per bonificare le spiagge

È stato un passante a segnalare pochi giorni fa la presenza dell'oggetto che fuoriusciva in maniera visibile dalla sabbia e che potenzialmente avrebbe potuto rappresentare un pericolo per i bagnanti che quotidianamente trascorrono le proprie giornate d'estate sulle rive del lago. Sul posto, sono intervenuti i volontari di SalvaguardiAmo Bracciano, che si occupando di ripulire il territorio dai rifiuti abbandonati e di sensibilizzare i cittadini attraverso iniziative dedicate alla pulizia e alla manutenzione delle aree verdi. Nella stessa giornata, i volontari avevano bonificato piazzole e cunette della zona. L'oggetto è stato dissotterrato e portato via dalla spiaggia, insieme ad altra spazzatura che si trovava sul litorale.

Lago di Bracciano: ritrovati ordigni bellici

Con l'abbassamento del livello dell'acqua del lago, ormai intorno a 1.80 sotto al valore dello zero idrometrico, negli scorsi mesi sono stati scoperti e riportati alla luce oggetti di diverso genere. Oltre ai reperti archeologici di diversa natura, poiché intorno al lago si trovavano anticamente ville romane, anche vari residuati bellici, da anni rimasti sommersi in più punti del bacino di origine vulcanica. Nella zona di Vigna di Valle, in particolare, i Carabinieri della Compagnia di Bracciano hanno trovato alcuni ordigni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale che sono stati fatti brillare dagli artificieri per scongiurare ogni pericolo per i bagnanti.

316 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views