61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Regione Lazio stanzia un milione di euro per le imprese al femminile

Un milione di euro per finanziare l’imprenditoria e l’innovazione al femminile. Questo l’impegno contenuto nell’iniziativa ‘Donna forza 8’ promossa dalla Regione Lazio. E numeri alla mano il Lazio è secondo per il numero di imprese di donne, Roma prima tra le grandi città.
A cura di Va.Re.
61 CONDIVISIONI
Immagine

Per l'8 marzo, Giornata internazionale della donna, la Regione Lazio ha presentato l'iniziativa "Donna forza 8 – capace di qualsiasi impresa": di cosa si tratta? Un intervento straordinario, in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, a favore dell'imprenditoria femminile e del sostegno alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro. In particolare per quanto riguarda le iniziative finanziate dalla Regione Lazio l'assessore allo Sviluppo Economico Guido Fabiani ha annunciato la seconda edizione del bando ‘Innovazione sostantivo femminile', che mira a sostenere progetti imprenditoriali di donne con un investimento di un milione di euro a fondo perduto. Tra le novità del progetto l'apertura di uno sportello ‘Donna Forza 8' finalizzato ad una consulenza specializzata sulle modalità di finanziamento per le imprese femminili. "C'è un sentimento di soddisfazione ed entusiasmo sul discorso delle Pari Opportunità – commenta Fabiani – C'è la volontà di rilanciare il tessuto produttivo attraverso una reindustrializzazione del sistema regionale, e le imprese femminili sono protagoniste di questo progetto".

A Roma il primato delle imprese al femminile

Secondo i dati forniti durante l'incontro l'imprenditoria femminile in Italia annovera più di un 1 milione e 300mila imprese, rappresentando così il 21,5% dell'intero tessuto produttivo. Un'imprenditoria giovane quella al femminile, dove il 66% delle imprese ha meno di 15 anni e una su tre meno di 5. Il Lazio, secondo i dati forniti dalla Regione, si propone come modello di pari opportunità e si posiziona al secondo posto tra le regioni italiane con oltre 136mila aziende femminili e il primato va alla Capitale, con quasi 95mila imprese.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views