233 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Regione Lazio approva la legge sulla coltivazione della cannabis

La Regione Lazio promuoverà coltivazione, filiere, trasformazione e commercializzazione della canapa. Questo quanto prevede il testo della norma votata oggi dal Consiglio regionale.
A cura di Enrico Tata
233 CONDIVISIONI
Immagine

Approvata la legge sulla coltivazione della cannabis sativa. La Regione Lazio promuoverà coltivazione, filiere, trasformazione e commercializzazione della canapa. Questo quanto prevede il testo della norma votata oggi dal Consiglio regionale. "Nella legge sono previsti progetti pilota per la sperimentazione e la ricerca applicata alle filiere locali. È una notevole opportunità per le imprese interessate ad una nuova alternativa produttiva e uno strumento importante per nuove tecniche di depurazione ambientale e per la bioedilizia", ha detto Carlo Hausmann, assessore regionale del Lazio all'Agricoltura, Caccia e Pesca.  "Con una copertura finanziaria di 600mila euro ripartite in due annualità, la legge dimostra la particolare attenzione della Regione alle importanti ricadute che il quadro normativo potrà generare sul territorio e sul mondo agricolo. L'agricoltura torna al centro dell'innovazione produttiva e ambientale", ha spiegato ancora l'assessore.

La coltura della canapa, secondo i sostenitori della legge, è caduta in disuso nel Lazio da decenni, soppiantata dai derivati del petrolio e vittima di accostamenti psicologici negativi. Gli interventi della legge, si legge sul sito della Regione Lazio, sono circoscritti alla cannabis sativa, da coltivare preferibilmente secondo le pratiche dell’agricoltura biologica. Incentivate le varietà locali. Chiesta attenzione al contenimento del consumo di suolo e tutela della biodiversità. Per favorire gli interventi previsti dai progetti la normativa prevede si possa far ricorso a bandi attuativi di regolamenti europei nei settori delle attività produttive, dell’ambiente e delle risorse energetiche.

233 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views