31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La protesta del Baobab in Campidoglio. Raggi: “Al lavoro. Prima bastava chiamare Buzzi…”

Se pretendete dei tempi certi francamente e con tutta onestà vi dico che non lo so, ma lavoriamo per gestire l’emergenza e aprire luoghi di accoglienza per queste persone”. Queste le parole della sindaca di Roma, Virginia Raggi, nel corso del Consiglio straordinario sulla questione del Baobab e dei migranti accampati in via Cupa.
A cura di Enrico Tata
31 CONDIVISIONI
Immagine

"È giusto chiedere risposte, ma è sbagliato chiedere tempi certi per la risoluzione di problemi che vanno avanti da anni e che non appartengono all’ente locale. Se pretendete dei tempi certi francamente e con tutta onestà vi dico che non lo so, ma lavoriamo per gestire l’emergenza e aprire luoghi di accoglienza per queste persone". Queste le parole della sindaca di Roma, Virginia Raggi, nel corso del Consiglio straordinario sulla questione del Baobab e dei migranti accampati in via Cupa. "Qualcuno con una battuta mi ha detto:`È complesso oggi, prima bastava chiamare Buzzi e si risolveva tutto´, ha detto la sindaca.

Fuori il Campidoglio, intanto, i migranti manifestano sotto la pioggia. "Non siamo pericolosi, siamo in pericolo", scrivono a lettere rosse su un grande striscione srotolato in piazza. Chiedono al Comune che una soluzione sia trovata al più presto. Si stima che siano 150 i migranti costretti a dormire in strada dopo lo sgombero dell'accampamento di via Cupa della scorsa settimana. Oggi molti di loro sono nel giardino della basilica di San Lorenzo fuori le mura.

In aula l'assessora al Sociale, Laura Baldassarre, dice con chiarezza: "Abbiamo fin da subito dichiarato che Roma da sola non poteva gestire questa emergenza creata dall'inerzia dell'amministrazione precedente. La presenza di migranti transitanti in una capitale d'Europa come Roma è una presenza permanente e quindi va gestita in modo strutturale- ha concluso l'assessore- l'emergenza è creata dall'incapacità di gestire altrimenti questo tipo di situazione". Al termine del consiglio straordinario una delegazione di operatori è stata ricevuta dai capigruppo e dall’assessora Baldassarre.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views