1.111 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La grande arte dai Musei Capitolini alla periferia: Caravaggio sbarca a Ostia

Da domani i cittadini di Ostia potranno ammirare una delle più importanti opere del Caravoggio, il San Giovanni Battista di proprietà dei Musei Capitolini, che sarà esposta al Teatro del Lido nell’ambito del cartellone della manifestazione Libera Estate Libera Ostia.
A cura di Va.Re.
1.111 CONDIVISIONI
Immagine

Da domani i cittadini di Ostia potranno ammirare una delle più importanti opere del Caravoggio, il San Giovanni Battista di proprietà dei Musei Capitolini, che sarà esposta al Teatro del Lido nell'ambito del cartellone della manifestazione Libera Estate Libera Ostia.

"Uno dei più grandi capolavori di Caravaggio, il famosissimo ‘San Giovanni Battistà dei Musei capitolini arriva domani al Municipio X presso il Teatro del Lido. In Campidoglio dal 1750, l'opera fu realizzata nel 1602, durante i 10 anni che l'artista lombardo passò a Roma, ispirandosi a uno dei bellissimi nudi affrescati da Michelangelo nella volta della Cappella Sistina", si legge in una nota del Campidoglio.

"I cittadini avranno la possibilità di godere in esclusiva e gratuitamente di questo capolavoro – prosegue la nota – una possibilità unica fortemente voluta dal sindaco Marino, dall'Assessore alla Legalità Alfonso Sabella e dall'Assessore alla Cultura e allo Sport Giovanna Marinelli con il sostegno della Sovrintendenza capitolina. Il Caravaggio è l'ultima delle sei opere giunte dalla scorsa settimana ad Ostia tra cui il ‘Ritrovamento di Romolo e Remò del maestro Peter Paul Rubens".

L'opera potrà essere ammirata dalle 12.00 fino alle 21.30, e per tre volte lungo la giornata (alle 12, alle 15.30 e alle 19.30) Sergio Guarino, curatore della Pinacoteca Capitolina, terrà una lezione sull'opera. Alle 17.00 faranno visita al Teatro del Lido l'assessore alla Legalità Alfonso Sabella, quella alla Cultura Giovanna Marinelli e il sindaco Ignazio Marino.

1.111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views