9.307 CONDIVISIONI

La favola di Ludovica, nata dal primo parto con “circolazione extracorporea

Si tratta del primo caso in Italia e del terzo nel mondo. Significa che al momento della nascita della sua bambina, Rosa, la madre colpitadal virus H1N1, non respirava con i propri polmoni ma con una macchina che permette la circolazione extracorporea. Il marito: “Doppio miracolo”.
A cura di Enrico Tata
9.307 CONDIVISIONI
Immagine

Un parto con “circolazione extracorporea”. Si tratta del primo caso in Italia e del terzo nel mondo. Significa che al momento della nascita della sua bambina, Rosa, la madre colpita dal virus H1N1, non respirava con i propri polmoni ma con una macchina che permette la circolazione extracorporea. Salve e in buona salute sia la madre che la piccola Ludovica, nata alla 30esima settimana di gravidanza e oggi ancora ricoverata in terapia intensiva neonatale. Tutto è iniziato il 18 gennaio quando Rosa ha accusato febbre e non respirava bene. Poi, dopo qualche giorno di ricovero al Sant'Eugenio, la situazione si è aggravata improvvisamente. Il 22 gennaio è stata sedata e il giorno successivo trasferita all'Umberto I in condizioni disperate. Lì la decisione dei medici di ricorrere al metodo della “circolazione extracorporea”.

Anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha espresso la sua soddisfazione: "Il salvataggio di Rosa Prioli e Ludovica- scrive su Facebook il governatore- è stato possibile perché al policlinico hanno applicato una tecnica avanzata e all'avanguardia, si chiama ‘circolazione extracorporea'. Rosa è stata sedata per 20 giorni e il funzionamento dei suoi polmoni è stato sostituito da una macchina. Una bella storia che ci fa piacere condividere. Anche questa è la sanità del Lazio che cambia".
“È stato un doppio miracolo. Nel giro di qualche ora la situazione è precipitata, avevo visto davanti a me il buio. Per fortuna la situazione si è risolta al meglio”. Sono le parole di Guido, il marito di Rosa e papà di Ludovica. “Anche la nostra bimba sta bene e prima di Pasqua dovrebbe essere dimessa. Ringraziamo tutti i medici e il personale che hanno tenuto in cura mia moglie in quelle lunghe settimane”, ha aggiunto.

9.307 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views