103 CONDIVISIONI

L’imbarcazione ‘Nonna Maria’ pesca tre anfore romane al largo di Ostia

Il peschereccio ‘Nonna Maria’ ha recuperato, nella mattinata dello scorso venerdì, tre antiche anfore romane in ottimo stato di conservazione. Riportate a terra sono state consegnate alla Capitaneria di Porto di Roma.
A cura di Valerio Renzi
103 CONDIVISIONI
Immagine

Il peschereccio ‘Nonna Maria‘, nel corso di una battuta di pesca al largo di Ostia, lo scorso venerdì mattina ha recuperato un bottino speciale: tirando su le reti infatti sono venute fuori tre antiche anfore romane in ottimo stato di conservazione. Alte circa 80 centimetri e di una circonferenza di 40, sono state consegnate alla Capitaneria di Porto di Roma, giunta sul luogo del ritrovamento con un proprio natante. La Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell'Etruria, ha successivamente autorizzato il personale della Guardia Costiera di Roma a prendere in carico i reparti, portati a terra dal peschereccio nel canale di Fiumicino.

"L'attività svolta dal personale della Guardia costiera di Roma, sotto il più ampio coordinamento della Direzione marittima del Lazio – si legge in una nota – è l’esempio dell’impegno continuo a favore della tutela e della conservazione del patrimonio archeologico marino che rappresenta uno dei compiti istituzionali su cui i comandi del corpo delle capitanerie di porto prestano massima attenzione al fine di censire e preservare l’immenso patrimonio di tesori che il mare ancora custodisce".

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views