131 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’ex sovrintendente La Regina rilancia: “Rimuovere via dei Fori Imperiali è possibile”

In un’intervista al quotidiano la Repubblica l’ex sovrintendente Adriano La Regina rilancia il progetto di smantellare via dei Fori Imperiali: “Via dei Fori imperiali sembra una pista d’aeroporto. È ormai utilizzata assai poco e la si può rimuovere senza provocare danni alla circolazione”.
A cura di Valerio Renzi
131 CONDIVISIONI
Immagine

"Via dei Fori imperiali sembra una pista d'aeroporto. È ormai utilizzata assai poco e la si può rimuovere senza provocare danni alla circolazione. I danni furono evocati anche trent'anni fa, quando con Cederna, Benevolo, Insolera e con il sindaco Petroselli sostenemmo la demolizione. Ma forse con maggiori ragioni di oggi dopo i provvedimenti che allontanano il traffico da lì". Così oggi l'ex sovrintendente Adriano La Regina sulle colonne romane del quotidiano la Repubblica, rilancia con forza l'idea di rimuovere via dei Fori Imperiali, restituendo alle vestigia di Roma Antica l'antica unitarietà.

Un'idea che La Regina porta avanti dalla fine degli anni '70, tacciata di volta in volta di essere avventurista, irrealistica e addirittura di ‘antifascismo urbanistico', ora sembra essere tornata all'ordine del giorno grazie alla volontà della giunta Marino di avvicinarsi alla realizzazione del parco archeologico dei Fori, così come lo aveva immaginato Antonio Cederna. Lo smantellamento dei Fori Imperiali vorrebbe dire "riavviare una intensa campagna di scavo produce un nuovo paesaggio urbano", e se non è possibile tornare all'assetto antico dei Fori, che semplicemente "non esiste più", per La Regina si aprirebbe una nuova fase "attraverso un lavoro d'interpretazione e di selezione, di che cosa salvaguardare e che cosa no, si realizza una diversa sistemazione dell'area archeologica, che comprende anche un assetto del verde. È un prodotto creativo, culturalmente attrezzato. Il centro storico di Roma è protetto e questo è l'unico intervento possibile in esso". Non un'opera conservativa o di restauro, ma un intervento creativo e innovativo per dare a Roma "un nuovo centro della città".

131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views